Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Fattura elettronica tra privati

Conservazione delle fatture elettroniche

15 Gennaio 2019

Fattura elettronica tra privati

Quanti non dispongano di un software per la gestione delle fattura elettroniche emettendo solo corrispettivi e che per le fatture da ricevere abbiano comunicato al Sistema di interscambio solo la PEC, come effettuano la conservazione sostitutiva?

Leggi dopo

Regime speciale per i produttori agricoli e fatturazione elettronica

10 Gennaio 2019

Art. 34, D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633

Fattura elettronica tra privati

In relazione all'emissione di autofattura nei confronti di un imprenditore agricolo esonerato ex art. 34, co. 6, D.P.R. n. 633/72, una società di persone deve procedere elettronicamente? Se sì, il codice è TD20?

Leggi dopo

Data di fatturazione e spedizione della merce

17 Dicembre 2018

Fattura elettronica tra privati

È frequente che le ditte approntino la fattura il giorno precedente la spedizione della merce. In questi casi è, quindi, possibile emettere la fattura con data precedente il giorno di spedizione dell'operazione che identifica la data di effettuazione dell'operazione. Esempio: data fattura 12 dicembre 2019 data di spedizione della merce 13 dicembre 2019 (data di effettuazione dell'operazione).

Leggi dopo

Fattura elettronica cointestata a più clienti

14 Dicembre 2018

Agenzia delle Entrate, Risoluzione 5 luglio 2017, n. 87/E

Fattura elettronica tra privati

Vista l'impossibilità di inserire più destinatari nella fattura elettronica, come occorre procedere per le fatture B2C cointestate a più clienti?

Leggi dopo

Fatturazione elettronica e cash accounting

11 Dicembre 2018

Art. 32-bis, D.L. 22 giugno 2012, n. 83

Fattura elettronica tra privati

Un professionista che applicava nel 2018 il cash accounting ex art 32-bis, D.L. n. 83/2012, alla luce dell'obbligo di emissione della fattura elettronica, potrà continuare ad applicare tale regime indicandolo nelle note aggiuntive delle linee di dettaglio o dovrà uniformarsi al contenuto letterale dell'art. 6, D.P.R. n. 633/72 ed emettere fattura esclusivamente a pagamento ricevuto?

Leggi dopo

Fatturazione elettronica ed esonero per i forfettari

22 Novembre 2018

Fattura elettronica tra privati

Alla luce dell'esonero per i contribuenti minimi e forfetari dall'obbligo dell'emissione delle fatture tramite il SdI, si dovrà procedere all'istituzione di un apposito sezionale nei registri IVA Acquisto per contabilizzare dal 1° gennaio del prossimo anno tali fatture non elettroniche, numerandole in maniera indipendente da quelle ricevute attraverso il canale telematico e sottraendole, al contempo, dall'obbligo di archiviazione sostitutiva?

Leggi dopo

Acquisti di natura promiscua e fatture in modalità elettronica

19 Novembre 2018

Fattura elettronica tra privati

In caso di fatture interne, nell'ambito del medesimo codice attività IVA, emesse da società con distinta fatturazione per operazioni esenti e imponibili, con relativi sezionali, in presenza di acquisti di natura promiscua esiste l'obbligo di redigerle in modalità elettronica dal 01.01.2019? E ancora, in caso di fatture ricevute in reverse charge (pulizia, etc.) la fattura integrata da registrare tra quelle emesse dovrà essere inviata in formato elettronico oppure sarà sufficiente stampare in pdf la fattura elettronica ricevuta, integrarla e registrarla in apposito sezionale tra le fatture emesse?

Leggi dopo

Fatturazione elettronica per le ASD

07 Novembre 2018

Fattura elettronica tra privati

Dal 1° gennaio 2019 le Associazioni Sportive Dilettantistiche dovranno emettere fatture in formato elettronico?

Leggi dopo

Conservazione delle fatture elettroniche

10 Ottobre 2018

Fattura elettronica tra privati

La piattaforma dell'Agenzia delle Entrate assolve anche all'obbligo di conservazione decennale delle fatture elettroniche o il contribuente deve obbligatoriamente sostenere i costi di un conservatore certificato?

Leggi dopo

Conservazione fatture di acquisto di carburanti delle compagnie petrolifere

20 Settembre 2018

Fattura elettronica tra privati

Per le fatture di acquisto di carburanti emesse direttamente dalle compagnie petrolifere, che non sono state oggetto di proroga al 1° gennaio 2019, il ricevente è obbligato alla conservazione sostitutiva?

Leggi dopo

Pagine