Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Prima casa

Agevolazioni prima casa e acquisto di nuovo immobile

20 Maggio 2019

Prima casa

La Legge di Stabilità 2016, con l’art 1, co. 55, consente di beneficiare nuovamente delle agevolazioni prima casa a condizione che venga “alienato” il primo immobile entro un anno dal nuovo acquisto. Cosa deve intendersi per alienazione, trasferimento a titolo oneroso od anche a titolo gratuito?

Leggi dopo

Benefici prima casa e titolarità di altro immobile

19 Giugno 2018

Prima casa

Nel 2002 due coniugi hanno ricevuto in donazione al 50% un immobile per il quale fruiscono dei benefici previsti per la prima casa. La moglie negli anni successivi ha acquistato nello stesso Comune un altro immobile che loca a terzi. Nel 2006 il marito fallisce e nel 2018 la moglie diviene proprietaria esclusiva dell'immobile "prima casa". Può la donna usufruire di detti benefici, pur essendo proprietaria di un immobile nel medesimo Comune?

Leggi dopo

Plusvalenze da immobile diviso in più unità

03 Novembre 2017

Prima casa

Due persone fisiche non titolari di partita IVA sono comproprietarie da più di cinque anni di un immobile C/1. Frazionano l’immobile in tre unità e contestualmente chiedono il cambio di destinazione d’uso in C/6. La ristrutturazione comporta solo la realizzazione di tramezze, senza modifiche alla struttura e all’esterno dell’edificio. Terminati i lavori vendono le tre unità immobiliari C/6. Tale operazione genera plusvalenza?

Leggi dopo

Limiti alla fruizione del beneficio prima casa

20 Ottobre 2017

Prima casa

Un contribuente ha acquistato casa nel 1998 con i benefici della prima abitazione e, successivamente, l'ha rivenduta nel 2004 (cioè dopo 5 anni). Se oggi acquistasse una casa potrebbe usufruire ancora dei benefici per la prima abitazione?

Leggi dopo

Beneficio prima casa e permanenza della residenza

27 Settembre 2017

Prima casa

Per beneficiare delle agevolazioni in materia, come noto, occorre fissare la residenza entro 18 mesi dall'acquisto della prima casa. Per quanto tempo occorre mantenere detta residenza per non perdere l'agevolazione in parola?

Leggi dopo

Acquisto di immobile per il figlio minore

06 Settembre 2017

Prima casa

Un contribuente intende acquistare un immobile e intestarlo al figlio minore fruendo delle agevolazioni prima casa. L'operazione è configurabile pur non variando la residenza dell'intestatario che, essendo minore, risiede con i genitori? È, inoltre, possibile per il genitore che sostiene la spesa, usufruire anche della detrazione del 50% dell'IVA su fabbricati classe energetica A o B, essendo stato l'immobile acquistato da direttamente un'impresa costruttrice?

Leggi dopo

Prima casa con garage e detrazioni

11 Maggio 2017

Prima casa

È possibile beneficiare della detraibilità ai fini IRPEF delle spese sostenute per l’acquisto del box auto contestuale con quello della prima casa?

Leggi dopo

Agevolazioni fiscali e locazione prima casa

22 Marzo 2017

Prima casa

È possibile cedere in locazione la prima casa, lasciando la residenza nello stesso Comune in cui la prima casa è ubicata, senza perdere le agevolazioni fiscali ottenute in sede di acquisto? Avendo effettuato lavori di riqualificazione energetica sulla predetta abitazione, la concessione in locazione può incidere sulla perdita dei benefici fiscali connessi alla opere di riqualificazione energetica?

Leggi dopo

Acquisto di prima casa da privato o da impresa

13 Ottobre 2015

Prima casa

In caso di acquisto di un immobile con i requisiti prima casa da un privato, quali sono le agevolazioni applicabili? E se, invece, a cedere l’immobile è un’impresa costruttrice, occorre applicare l’IVA? 

Leggi dopo

Agevolazione "prima casa" e riacquisto dell'immobile entro l'anno

24 Giugno 2015

Prima casa

Per l'ipotesi in cui un contribuente ceda un immobile acquistato usufruendo dell’agevolazione "prima casa" prima del decorso di cinque anni dalla data dell’atto e ne acquisti un altro a titolo gratuito entro un anno da adibire ad abitazione principale, può perdere il beneficio già goduto? In caso affermativo, deve restituire le imposte e pagare le relative sanzioni?

Leggi dopo

Pagine