Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Cartelle esattoriali

Nuova rottamazione ed integrazione dell'istanza

17 Luglio 2019

Cartelle esattoriali

In merito alla riapertura dei termini per aderire alla cd. rottamazione-ter è possibile integrare la precedente istanza, allegando l’attestato ISEE illo tempore non predisposto, per avvalersi ora per allora delle maggiori agevolazioni previste e sostanziantesi nella ulteriore riduzione degli importi da pagare?

Leggi dopo

Ripresa del pagamento rateale interrotto

29 Gennaio 2019

Art. 3, comma 5, D.L. 119/2018

Cartelle esattoriali

Per poter aderire alla "rottamazione ter" in relazione ad una cartella di pagamento per la quale è in corso una dilazione in 60 rate concessa dall'Agenzia delle Entrate riscossione, è necessario essere in regola con le rate della dilazione al momento della presentazione della domanda di adesione di cui all'art. 3, comma 5 del D.L. 119/2018?

Leggi dopo

"Saldo e stralcio" ed ISEE di riferimento

04 Gennaio 2019

Legge 30 dicembre 2018, n. 145

Cartelle esattoriali

Per aderire al "saldo e stralcio" delle cartelle, previsto dalla Legge di Bilancio 2019, bisogna comprovare, tramite attestazione ISEE, il proprio stato di difficoltà economica, desumibile per l'appunto, dal valore ISEE non superiore ad euro 20.000,00 per nucleo familiare. In dettaglio, a quale annualità ISEE bisogna riferirsi?

Leggi dopo

Rottamazione bis e cartelle escluse

16 Marzo 2018

Cartelle esattoriali

Dalla cd. rottamazione bis sono escluse quelle cartelle che erano state inserite nell'istanza presentata nel 2017 e che poi non sono state oggetto di rottamazione per "colpa" del contribuente. Sono ugualmente escluse quelle cartelle che, seppur in un primo momento erano state incluse nell'istanza, successivamente, usufruendo della possibilità concessa da Equitalia, sono state escluse perché si è deciso di ridurre l'importo da rottamare?

Leggi dopo

Compensazione cartelle esattoriali con credito IRPEF

13 Aprile 2017

Cartelle esattoriali

È possibile pagare la rateizzazione della rottamazione delle cartelle esattoriali con un credito IRPEF da dichiarazione dei redditi?

Leggi dopo

Rottamazione cartelle e piani di rateazione in corso

02 Marzo 2017

Cartelle esattoriali

Un contribuente ha in corso una rateazione per accertamento con adesione relativa ad IRPEF, IVA e IRAP del 2010. Tale fattispecie rientra tra quelle previste dalla cosiddetta "rottamazione dei ruoli”?

Leggi dopo

Rateazione e rottamazione per avvisi delle Entrate

18 Gennaio 2017

Cartelle esattoriali

Un contribuente che aveva in corso una dilazione di pagamento in 20 rate trimestrali concessa dall'Agenzia Entrate nel maggio 2013 (a seguito controllo del proprio Modello Unico 2009 - anno 2008), ha interrotto il pagamento delle rate successive alla n. 10 (scaduta il 31/08/2015). Si chiede se, ad oggi, tale contribuente (presentando apposita richiesta) possa rientrare nell'ambito di applicazione dell'art. 13-bis, 2 comma, L. n. 160/2016 e, quindi, poter ripristinare validità alla dilazione di cui sopra, previo pagamento (contestuale alla richiesta) di tutte le rate già scadute.

Leggi dopo

Termine di presentazione della dichiarazione per la definizione agevolata

17 Novembre 2016

Cartelle esattoriali

Fino a quando è possibile presentare la dichiarazione che consente di accedere alla definizione agevolata prevista nel D.L. n. 193/2016?

Leggi dopo

Oneri informativi a capo dell'agente e carichi oggetto di definizione

17 Novembre 2016

Cartelle esattoriali

Quali sono le informazioni che gli agenti della riscossione devono fornire ai debitori per sapere quali siano i carichi oggetto di definizione ai sensi dell’art. 6 del "Decreto fiscale"?

Leggi dopo

Periodi d'imposta oggetto di definizione e rate dovute

17 Novembre 2016

Cartelle esattoriali

Quali sono i periodi di imposta che possono essere oggetto della definizione agevolata di cui all’art. 6 D.L. n. 193/2016? E in quante rate si possono pagare le somme dovute?

Leggi dopo

Pagine