Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Condominio

Trasmissione dati condominio ai fini della precompilata

16 Marzo 2017

Condominio

Il nuovo adempimento a carico degli amministratori di condominio, relativo alla trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati riguardanti le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, destinati ad implementare le informazioni necessarie alla cosiddetta “dichiarazione precompilata”, deve essere osservato anche da coloro che sono condomini nominati rappresentanti all'interno di un minicondominio che ha aperto il codice fiscale per eseguire i lavori di ristrutturazione al fine di beneficiare delle agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie?

Leggi dopo

Versamento di ritenute operate dal condominio

03 Marzo 2017

Condominio

Una delle novità della Legge di Bilancio 2017 riguarda il versamento delle ritenute del 4% operate dal condominio sulle fatture emesse dall’appaltatore. Le nuove modalità prevedono che per importi inferiori a 500 euro queste siano versate entro il 30 di giugno ed il 20 dicembre. Tale nuova modalità costituisce un obbligo o per esigenze organizzative il condominio può continuare a versare le ritenute mensilmente come fatto fino ad ora?

Leggi dopo

Versamento delle ritenute d'acconto da parte dei condomìni

07 Febbraio 2017

Condominio

In riferimento alla novità introdotta sul versamento delle ritenute d'acconto da parte dei condomìni, per quanto si comprende per i codici 1019 e 1020 non vi è l'obbligo di versamento mensile, salvo il caso in cui venga raggiunta la somma di 500€. È corretto affermare che in difetto del raggiungimento di tale importo quanto dovuto dovrà essere versato a scadenza prestabilita (30/06 - 20/12)? Il versamento dovrà essere effettuato riportando in compilazione di F24 i periodi di riferimento originari? Il codice 1040 è ufficialmente escluso anche se il sostituto di imposta è un condominio?

Leggi dopo

Ristrutturazioni condominiali agevolabili e codice fiscale

15 Settembre 2015

Condominio

Un contribuente che, sulle parti comuni di un edificio composto da tre appartamenti distintamente accatastati, voglia effettuare degli interventi edilizi, ai fini delle detrazioni fiscali dell’attuale 50% delle spese sostenute, è obbligato a richiedere il codice fiscale per il condominio?

Leggi dopo

Condominio e bonus manutenzioni

09 Settembre 2014

Condominio

Nel caso di richiesta del bonus per le manutenzioni ordinarie nell’ambito del condominio, l’amministratore può cumulare tutti gli interventi effettuati e presentare un’unica richiesta? Oppure devono essere presentate tante richieste quanti sono i lavori di manutenzione effettuati?

Leggi dopo

Conto corrente dedicato del condominio: nulla la delibera contraria all’apertura

14 Ottobre 2013

Condominio

In assemblea i condomini si sono opposti all’apertura di un conto corrente dedicato nel quale far transitare il denaro necessario per la gestione del condominio. L’amministratore in tal caso può ritenersi dispensato dal provvedere all’apertura del c/c?

Leggi dopo

Aree comuni condominiali

03 Ottobre 2013

Condominio

Le aree comuni condominiali possono essere assoggettate a TARES?

Leggi dopo

Manutenzione del giardino condominiale

18 Luglio 2013

Condominio

I condomini di un Condominio che amministro hanno intenzione di procedere alla manutenzione del giardino: sistemazione di aiuole, potatura dell’unico albero, inserimento di alcune piante. Per tale manutenzione è possibile beneficiare della prevista detrazione?

Leggi dopo

Partecipazione condomini alla spesa per la messa in sicurezza dell’ascensore

11 Luglio 2013

Condominio

Nel condominio è installato un ascensore che però non può essere utilizzato per il piano rialzato e il seminterrato. Adesso è necessario effettuare dei lavori per la sicurezza degli impianti. Tali spese straordinarie devono essere ripartite tra tutti i condomini compresi quelli che non si servono dell’ascensore?

Leggi dopo

Richiesta copie ad amministratore di condominio

07 Febbraio 2013

Condominio

Un condomino del condominio nel quale io sono amministratore, mi chiede copia di documenti dell'esercizio precedente. Io ho chiesto un onorario per fargli avere le copie, lui vuole pagare solo il prezzo delle fotocopie. Cosa devo fare?

Leggi dopo

Pagine