Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Contabilità semplificata

Deducibilità interessi passivi del finanziamento

29 Marzo 2019

Contabilità semplificata

In relazione alla deducibilità degli interessi passivi riferiti ad un finanziamento in 5 anni per l'acquisto di un automezzo strumentale, per un contribuente in regime di contabilità semplificata con opzione ex art. 18, co. 5, D.P.R. n. 600/1973, nella impossibilità di spalmare la deducibilità degli interessi in base agli effettivi pagamenti nei quattro anni successivi, sarebbe più corretto procedere alla deducibilità integrale degli stessi nell'esercizio di ricezione della fattura o eventualmente procedere alla capitalizzazione degli interessi nel valore del cespite e alla deducibilità degli stessi attraverso le quote di ammortamento?

Leggi dopo

Omissione dell'opzione per la contabilità semplificata

27 Giugno 2018

Art. 18, D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600

Contabilità semplificata

Cosa accade nell'ipotesi di omissione dell'opzione di cui al rigo VO26 per un un soggetto in contabilità semplificata, occorre ripresentare la dichiarazione IVA oppure è sufficiente eseguire l'opzione nel quadro degli studi di settore in dichiarazione dei redditi?

Leggi dopo

Registrazione fattura in contabilità semplificata

20 Febbraio 2018

Contabilità semplificata

Nella contabilità semplificata tenuta con presunzione di incasso e pagamento alla data di registrazione del documento, è corretto che una fattura di acquisto datata dicembre 2017, nel caso in cui sia registrata con data gennaio 2018, vada ad incidere come costo nell'anno 2018? O, invece, recano data dicembre 2017, comunque, viene considerata tra i costi del 2017?

Leggi dopo

Finanziamenti, regime di cassa e contabilità semplificata

21 Agosto 2017

Contabilità semplificata

Un cliente in contabilità semplificata ha acceso un finanziamento con durata pluriennale con la garanzia di un confidi. In considerazione del nuovo regime di cassa/competenza delle ditte in contabilità semplificata, le commissioni di garanzia ed il costo dell'istruttoria sono da contabilizzare per cassa o competenza?

Leggi dopo

Trasformazione societaria e contabilità semplificata

22 Giugno 2016

Contabilità semplificata

Una SRLS si è trasformata nel corso dell'anno 2016 in SAS con l'intenzione di adottare il regime di contabilità semplificata. Occorre terminare almeno l'esercizio in corso adottando il regime ordinario oppure prevale l'autonomia nelle scelte contabili della società, tra il periodo ante e il periodo post trasformazione?

Leggi dopo