Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Imposta di registro

Registrazione del verbale di distribuzione dei dividendi

28 Giugno 2018

D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131

Imposta di registro

Una società s.r.l agricola ha optato per il regime di trasparenza fiscale. Nell'anno 2017 ha distribuito utili per circa 100.000 euro redigendo all'uopo apposito verbale di assemblea. La registrazione del verbale di distribuzione dei dividendi sconta l'imposta di registro in misura fissa o in misura proporzionale?

Leggi dopo

Contratto di concessione per gestione di beni demaniali

22 Giugno 2017

Imposta di registro

Un'associazione, a seguito dell'aggiudicazione del relativo bando, stipula con un comune un contratto di concessione con canoni semestrali soggetti ad IVA per la gestione di un bene demaniale (nella fattispecie, un castello comprensivo delle aree verdi circostanti). Dato che la concessione costituisce una fattispecie distinta rispetto alla locazione, l'imposta di registro dovuta per il suddetto contratto è da versare in misura fissa o in misura proporzionale?

Leggi dopo

Cessione di terreno agricolo

22 Febbraio 2017

Imposta di registro

Nella compravendita di un terreno agricolo con sovrastante fabbricato censito in catasto come unità collabente, in materia di imposta di registro in che modo deve essere valutata detta unità collabente?

Leggi dopo

Imposta di registro su contratti di locazione

09 Luglio 2015

Imposta di registro

Devo procedere alla registrazione di un contratto di locazione e al versamento dell’imposta di registro. Posso utilizzare il modello F24 e procedere alla compensazione, disponendo di un consistente credito IRPEF? Qual è il codice tributo da utilizzare per la prima registrazione?

Leggi dopo

Imposta di registro

30 Ottobre 2014

Imposta di registro

La mia società ha deciso di concedere in comodato d’uso parte dei locali di proprietà. Abbiamo stipulato un contratto di comodato di durata determinata (1 anno). È necessario procedere alla registrazione o possiamo provvedere solo in caso d’uso?

Leggi dopo

Imposta di registro

11 Marzo 2014

Imposta di registro

Dopo molto tempo ed alcuni infruttuosi tentativi la società di gestione immobiliare che amministro ha trovato l’acquirente per un box (cat. Catastale C/6) pertinenziale ad un abitazione già precedentemente ceduta allo stesso soggetto. Purtroppo il valore di cessione è sensibilmente inferiore a quello ricavabile secondo le stime dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare, ma le esigenze di liquidità ci spingono comunque ad effettuare la vendita.Saremo soggetti ad un accertamento “automatico” sulla vendita?

Leggi dopo

Imposta di registro locazioni immobiliari

07 Novembre 2013

Imposta di registro

La locazione da un proprietario privato a un soggetto (privato o con Partita IVA) di un immobile strumentale per natura è soggetta ad imposta di registro in misura dell’1%, come parrebbe di capire leggendo l'art. 5 sub a-bis) della tariffa allegata all’imposta registro, o del 2%?

Leggi dopo

Versamento dell’imposta di registro

05 Luglio 2013

Imposta di registro

Quale è il termine per il versamento dell’imposta di registro? In particolare, deve essere versata al momento della registrazione dell’atto?

Leggi dopo

Imposta di registro

10 Giugno 2013

Imposta di registro

Sto per porre in essere una vendita di un immobile con pagamento rateizzato del prezzo. Mi chiedo, dal momento che il trasferimento della proprietà dovrebbe avvenire con il pagamento dell’ultima rata, se sia indispensabile versare l’imposta di registro al momento della stipula dell’atto.

Leggi dopo

Imposte per vendita capannone in comproprietà

06 Giugno 2013

Imposta di registro

Siamo due coniugi che intendono vendere un immobile costruito su un terreno acquistato ormai quarant’anni fa. L’immobile, in comproprietà, di cui si tratta è un C/2 (capannone) che serviva al marito, quale imprenditore individuale. In  quale misura dobbiamo versare le imposte di registro, ipotecaria e catastale?

Leggi dopo