Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Impresa agricola

Prestazioni di coltivatore diretto

26 Luglio 2019

Impresa agricola

Un coltivatore diretto può emettere fattura di prestazione di manodopera ad un altro coltivatore diretto? È una prestazione occasionale?

Leggi dopo

Detrazione per socio di società agricola

02 Luglio 2019

Impresa agricola

Un socio di una società semplice agricola può aver diritto alla detrazione prevista nel quadro H alla casella 7 per attività prevalente?

Leggi dopo

Il reddito agrario del socio di una società semplice agricola non dà diritto alla detrazione

31 Luglio 2018

Impresa agricola

Un soggetto detiene una partecipazione in una società semplice agricola che, nello scorso anno, ha effettuato operazioni di prestazioni di servizi per effetto delle quali nel quadro H ricevuto risulta un reddito imponibile di € 4.000,00. Compilando la dichiarazione, si chiede se spettino al contribuente le detrazioni di cui all'art. 13 del TUIR.

Leggi dopo

Regime di esonero in agricoltura senza partita IVA

30 Gennaio 2018

Impresa agricola

In merito al c.d. regime di esonero in agricoltura, ex art. 34 co. 6 del D.P.R. 633/72, relativo a quanti, nell'anno solare precedente, hanno realizzato o - in caso di inizio di attività - prevedono di realizzare un volume d'affari non superiore a 7.000 euro, il co. 6 del citato articolo stabilisce che i cessionari e i committenti, se acquistano i beni o utilizzano i servizi nell'esercizio dell'impresa, debbano emettere fattura. Per l'ipotesi in cui cessionari e i committenti non siano titolari di partita IVA, che tipo di documento contabile dovrà essere emesso dall'agricoltore?

Leggi dopo

SRL agricola e determinazione del reddito

18 Settembre 2017

Impresa agricola

Una srl agricola, amministrata da un imprenditore agricolo IAP regolarmente iscritto alla contribuzione INPS agricola, può ancora determinare il reddito (che rimane di impresa) ai fini IRES con le modalità catastali (reddito agrario dei terreni che conduce in fitto)?

Leggi dopo

Commercializzazione azienda agricola e tassazione del reddito

27 Marzo 2017

Impresa agricola

Un'azienda agricola produce orticole che, successivamente, trasforma direttamente e commercializza come insalate di IV gamma (lavate, tagliate, asciugate e confezionate). Ora si vorrebbe implementare in azienda anche la produzione e commercializzazione di prodotti di V gamma, in particolare il passato di verdure cotte. Come è noto, nella V gamma vengono compresi i prodotti che subiscono le seguenti lavorazioni: lavaggio, taglio, cottura e confezionamento. Considerato che la totalità delle verdure trasformate viene prodotta direttamente dall'azienda stessa, come sarà tassato il reddito derivante dalla commercializzazione di tali produzioni?

Leggi dopo

Produzione e cessione di energia eolica in agricoltura

27 Febbraio 2017

Impresa agricola

La produzione e la cessione, effettuata da imprenditori agricoli, di energia derivante da fonte eolica, è considerata attività connessa all'agricoltura, così come quella prodotta da fonti rinnovabili come il fotovoltaico e, pertanto, produttiva di reddito agrario?

Leggi dopo

Plusvalenza tassabile per la vendita di riparo attrezzi

23 Gennaio 2017

Impresa agricola

Un imprenditore agricolo in forma individuale ha realizzato una costruzione (per riparo attrezzi). Volendo vendere tale immobile ad un privato, come sarà tassata l'eventuale plusvalenza?

Leggi dopo

Incentivi assunzione nel settore agricolo

07 Novembre 2014

Impresa agricola

Il Decreto crescita e competitività ha introdotto misure agevolative ai fini dell’assunzione di giovani nel settore dell’agricoltura? È possibile sapere l’età che devono avere i nuovi assunti e quali sono i benefici che ne derivano dall’assunzione?

Leggi dopo

Regime speciale agricoltura

03 Giugno 2014

Impresa agricola

Sono un piccolo agricoltore esonerato dagli adempimenti IVA in quanto il mio volume d’affari non aveva superato nel 2013 l’importo di 7.000 euro. Con ogni probabilità nel 2014 supererò tale soglia. Devo immediatamente passare ad altro regime?

Leggi dopo