Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su IVA

Corsi di formazione a società estere

27 Settembre 2018

IVA

Una SRL italiana organizza corsi di formazione e convegni che si svolgono in Italia. Se a tali convegni o corsi partecipano, con propri dipendenti, società estere, sia UE che extra-UE, qual è il regime IVA per la fatturazione alla società estera?

Leggi dopo

IVA per prestazioni sanitarie rese da SRL

14 Settembre 2018

IVA

Una SRL ha per attività prevalente “l'organizzazione e la gestione di servizi sanitari clinici e di diagnostica strumentale” – codice ateco 8621 – e sopperisce alle richieste di una casa di cura di prestazioni di consulenza medica specialistica e/o di copertura turni e/o di attività di ricerca e/o prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e di tecnici ecg. L'emissione della fattura della SRL alla casa di cura, per le prestazioni descritte, deve essere esente IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/1972 o deve recare l’applicazione dell’IVA? Con aliquota applicabile al 22% o al 10%? E, da ultimo, il codice di attività (ateco 8621) è corretto per poter effettuare le prestazioni o sarebbe stato più idoneo utilizzare il codice ateco 85.12?

Leggi dopo

Assoggettabilità ad IVA del compenso percepito come amministratore di sostegno

30 Agosto 2018

IVA

Il compenso liquidato dal giudice per l'attività di amministratore di sostegno, svolta da un avvocato, deve essere assoggettato ad IVA ed a ritenuta d'acconto oppure, a contrario, deve essere considerato un'entrata da attività extra-professionale?

Leggi dopo

Termine per la detrazione IVA

29 Agosto 2018

IVA

Una società ha ricevuto una fattura per prestazioni di servizi nell'agosto 2018, relativa a prestazioni rese e pagate nel 2015. La fattura riporta come data il dicembre 2015 ed è stata ricevuta a mezzo PEC, con la dizione copia conforme all'originale. È possibile detrarre l'IVA in considerazione del fatto che non è stata emessa alcuna autofattura nei quattro mesi successivi al pagamento, in quanto consapevoli del fatto che la fattura era stata emessa ma non consegnata?

Leggi dopo

Termine per la nota variazione in diminuzione per il recupero IVA

24 Agosto 2018

IVA

La nota di accredito a storno parziale di una fattura emessa 17 mesi prima, mantiene la detraibilità e la deducibilità di costo ed IVA?

Leggi dopo

Debito in dichiarazione IVA e ravvedimento operoso

27 Marzo 2018

IVA

Nella dichiarazione IVA 2018 è possibile inserire nel debito finale un versamento IVA trimestrale precedentemente non versato e non ancora accertato da parte dell'Agenzia delle Entrate, ed eventualmente rateizzarlo in 9 rate?

Leggi dopo

Acquisto di beni extra UE da privati

19 Marzo 2018

IVA

Qual è il corretto trattamento IVA per l’acquisto di beni da parte di privati al di fuori dell’Unione Europea?

Leggi dopo

Schermature solari: fornitura e posa

08 Marzo 2018

IVA

Qual è il regime IVA per fornitura e posa in opera di schermature solari (ad esempio pergole bio climatiche o tende da sole)?

Leggi dopo

Correzione dichiarazione IVA

27 Febbraio 2018

IVA

Un contribuente che in fase di compilazione della dichiarazione IVA indichi, come da istruzioni, valori nel quadro VH per modificare delle comunicazioni trimestrali, dovrà procedere al ravvedimento per ogni trimestre modificato?

Leggi dopo

Superamento soglie per agricoltore esonerato e adempimenti IVA

26 Febbraio 2018

IVA

Un produttore agricolo, che apre la partita IVA nel 2016 e nello stesso anno emette fatture complessivamente sotto i 7.000 euro di ricavi, nel 2017 supera la soglia dei 7.000 euro di ricavi, ai sensi dell'art. 34, D.P.R. n. 633/1972. È esonerato nel 2017 dalla presentazione dei Modelli IVA?

Leggi dopo

Pagine