Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su IVA

Detraibilità IVA delle spese di trasporto

13 Marzo 2019

IVA

Una impresa individuale che acquisti un biglietto aereo per una tratta italiana a nome del titolare, passeggero del volo, può detrarre l'IVA sull'acquisto?

Leggi dopo

Trattamento IVA delle spese di incasso

28 Febbraio 2019

Art. 12, D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633

IVA

In relazione all'addebito effettuato in fattura delle spese di incasso (quando il pagamento è effettuato con ricevute bancarie) si chiede se è corretto ai fini IVA che le stesse siano soggette, quali oneri accessori, allo stesso trattamento fiscale (imponibili, non imponibili o esenti) della prestazione principale. Pertanto, nel caso in cui i beni e servizi fatturati sono soggetti ad IVA anche le spese sono soggette al tributo?

Leggi dopo

Nota di debito emessa dal cliente per reso

15 Febbraio 2019

IVA

Una nota di debito emessa dal cliente per reso nel 2019 (a storno parziale di una fattura dallo stesso emessa nei miei confronti nel 2018 in self billing e in regime di non imponibilità a seguito di lettera d'intento) deve essere parimenti non imponibile oppure fuori campo?

Leggi dopo

Trattamento IVA per corsi erogati ad allievi

07 Dicembre 2018

art. 10 D.P.R. n. 633/1972

IVA

Abbiamo il caso di una università privata - riconosciuta dal Miur - che deve ricevere compenso per un corso effettuato ad una allieva. Va utilizzata fattura o ricevuta? Va applicata l'IVA oppure no?

Leggi dopo

Presupposti per esenzione IVA relativa a corsi didattici sportivi

27 Novembre 2018

Art. 10 D.P.R. n. 633/72

IVA

Le prestazioni rese da una piscina per corsi di nuoto erogati nei confronti di alunni di un istituto comprensivo statale devono essere fatturate con l'aliquota IVA al 22% oppure possono avvalersi dell'esenzione di cui al n. 20 dell'art. 10 del D.P.R. n. 633/72?

Leggi dopo

Corsi di formazione a società estere

27 Settembre 2018

IVA

Una SRL italiana organizza corsi di formazione e convegni che si svolgono in Italia. Se a tali convegni o corsi partecipano, con propri dipendenti, società estere, sia UE che extra-UE, qual è il regime IVA per la fatturazione alla società estera?

Leggi dopo

IVA per prestazioni sanitarie rese da SRL

14 Settembre 2018

IVA

Una SRL ha per attività prevalente “l'organizzazione e la gestione di servizi sanitari clinici e di diagnostica strumentale” – codice ateco 8621 – e sopperisce alle richieste di una casa di cura di prestazioni di consulenza medica specialistica e/o di copertura turni e/o di attività di ricerca e/o prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e di tecnici ecg. L'emissione della fattura della SRL alla casa di cura, per le prestazioni descritte, deve essere esente IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/1972 o deve recare l’applicazione dell’IVA? Con aliquota applicabile al 22% o al 10%? E, da ultimo, il codice di attività (ateco 8621) è corretto per poter effettuare le prestazioni o sarebbe stato più idoneo utilizzare il codice ateco 85.12?

Leggi dopo

Assoggettabilità ad IVA del compenso percepito come amministratore di sostegno

30 Agosto 2018

IVA

Il compenso liquidato dal giudice per l'attività di amministratore di sostegno, svolta da un avvocato, deve essere assoggettato ad IVA ed a ritenuta d'acconto oppure, a contrario, deve essere considerato un'entrata da attività extra-professionale?

Leggi dopo

Termine per la detrazione IVA

29 Agosto 2018

IVA

Una società ha ricevuto una fattura per prestazioni di servizi nell'agosto 2018, relativa a prestazioni rese e pagate nel 2015. La fattura riporta come data il dicembre 2015 ed è stata ricevuta a mezzo PEC, con la dizione copia conforme all'originale. È possibile detrarre l'IVA in considerazione del fatto che non è stata emessa alcuna autofattura nei quattro mesi successivi al pagamento, in quanto consapevoli del fatto che la fattura era stata emessa ma non consegnata?

Leggi dopo

Termine per la nota variazione in diminuzione per il recupero IVA

24 Agosto 2018

IVA

La nota di accredito a storno parziale di una fattura emessa 17 mesi prima, mantiene la detraibilità e la deducibilità di costo ed IVA?

Leggi dopo

Pagine