Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Verifiche fiscali

Giorni di permanenza della verifica fiscale

06 Maggio 2015

Verifiche fiscali

Un'azienda, nel caso in esame una SRL, ha subito un accertamento in occasione del quale i militari della Guardia di Finanza sono rimasti in sede per più dei canonici trenta giorni lavorativi stabiliti dallo Statuto del Contribuente. Prima di aprire un probabile contenzioso, perché a seguito della verifica è stato emesso un avviso di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate, si chiede un parere sulla legittimità di tale atto.

Leggi dopo

Indagini finanziarie e presunzioni

19 Giugno 2014

Verifiche fiscali

Nelle indagini finanziarie nei confronti di privati, atteso che tali soggetti non sono tenuti all’obbligo di conservazione di alcuna pezza contabile, si possono applicare le presunzioni sui prelevamenti?

Leggi dopo

Redditometro ed investimenti effettuati

04 Novembre 2013

Verifiche fiscali

Ai fini del Redditometro si tiene conto anche degli investimenti effettuati. Nello specifico, quali tipi di investimenti sono compresi e come sono rilevati?

Leggi dopo

Conto corrente dedicato

04 Ottobre 2013

Verifiche fiscali

Si chiede di sapere se, in qualità di impresa individuale, si deve avere un conto corrente dedicato. Inoltre, si ha l’obbligo di rilevare le operazioni bancarie, tanto in presenza di un conto corrente dedicato all'attività d'impresa quanto in presenza di un conto corrente promiscuo?

Leggi dopo

Controlli fiscali subiti dal contribuente

24 Giugno 2013

Verifiche fiscali

Il contribuente è stato sottoposto nei giorni scorsi ad una verifica fiscale. Si chiede se questi ha il diritto ad essere informato sulle ragioni che possono motivarla e se tali verifiche possono essere eseguite anche al di fuori dei normali orari di svolgimento dell’attività?

Leggi dopo