Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Vitto e alloggio

Fattura per vitto e alloggio del professionista

12 Febbraio 2019

Vitto e alloggio

Alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 175/2014, e poi dalla Legge di bilancio 2017, se il professionista fa intestare la fattura delle spese, ad esempio dell'albergo, al committente - facendo inserire anche il suo nome come fruitore del servizio - e il medesimo professionista paga tale fattura, per ottenere il rimborso della somma pagata può poi inserire tale spesa nella fattura che fa al committente indicandola come esclusa IVA ex art. 15, D.P.R. n. 633/1972?

Leggi dopo

Spese di vitto e alloggio sostenute dal professionista

03 Luglio 2015

Vitto e alloggio

Le spese di vitto e alloggio sostenute da una SRL per un professionista che terrà un convegno per la formazione del nostro personale, sono totalmente deducibili dal reddito di impresa?

Leggi dopo

Convenzione con ristorante assimilata alla gestione mensa

13 Novembre 2013

Vitto e alloggio

E' stata stipulata una convenzione con un ristorante della zona per l’erogazione giornaliera del pranzo al personale dipendente. Si chiede se il costo sostenuto possa essere dedotto dal reddito della società ai fini IRES ed IRAP.

Leggi dopo

Indeducibilità ed indetraibilità oneri dipendenti di altra società

20 Giugno 2013

Vitto e alloggio

Ad una società di costruzioni succede spesso di utilizzare della manodopera fornita da altre imprese per lo svolgimento dell’attività d'impresa. Si può ritenere corretto detrarre integralmente (costo e l'IVA) le spese per vitto e alloggio sostenute per i lavoratori?

Leggi dopo