Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Voluntary disclosure

Voluntary disclosure e imposte pagate all’estero

09 Settembre 2015

Voluntary disclosure

Volendo aderire alla procedura di collaborazione volontaria sarebbe possibile scomputare in qualche modo le eventuali imposte pagate sui redditi prodotti all’estero e non dichiarati? È preferibile procedere con ravvedimento?

Leggi dopo

Voluntary disclosure e omessa presentazione dichiarazione

09 Settembre 2015

Voluntary disclosure

Nel 2012 ho lavorato all’estero come dipendente per un periodo inferiore all’anno, investendo buona parte del reddito in titoli appoggiati su un conto corrente estero. Non ho presentato alcuna dichiarazione per il periodo d’imposta in cui ho maturato tali redditi. Quali sono i limiti per verificare se, in relazione all’omessa presentazione della dichiarazione, possono essere comminate sanzioni penali? Posso, inoltre, aderire alla procedura di voluntary disclosure?

Leggi dopo

Quadro RW e collaborazione volontaria

09 Settembre 2015

Voluntary disclosure

Avendo deciso di accedere alla c.d. “voluntary disclosure” posso essere esentato dalla compilazione del quadro RW del modello Unico?

Leggi dopo

Voluntary disclosure e integrazione successiva alla scadenza dei termini

09 Settembre 2015

Voluntary disclosure

Nel caso in cui il contribuente si sia dimenticato di produrre documentazione relativa ad attività detenute all’estero, una volta superati i trenta giorni successivi alla presentazione della richiesta di accesso alla “voluntary disclosure”, gli sarà consentito regolarizzarsi eventualmente nella fase di contraddittorio?

Leggi dopo

Voluntary disclosure ed investimenti all'estero

27 Gennaio 2015

Voluntary disclosure

Ho letto che la procedura di collaborazione volontaria può riguardare le violazioni commesse sino al 30 settembre 2014. Vorrei regolarizzare una violazione concernente l’omessa indicazione di investimenti effettuati all’estero relativa al periodo d’imposta 2008 (gli investimenti avrebbero dovuto essere indicati nella dichiarazione modello Unico 2009).Posso aderire alla procedura?

Leggi dopo

Voluntary disclosure

27 Gennaio 2015

Voluntary disclosure

Nel caso di adesione alla procedura di collaborazione volontaria è possibile rateizzare gli importi irrogati a titolo di imposte, sanzioni e interessi. Volevo chiedere qual è il numero massimo di rate e cosa accade in caso di mancato pagamento di una di esse.

Leggi dopo

Voluntary nazionale

26 Gennaio 2015

Voluntary disclosure

Vorrei aderire alla procedura di collaborazione volontaria domestica, per una violazione relativa alla dichiarazione Unico. Mi chiedo se la punibilità sia riferita alla sola dichiarazione o sia estesa anche all’eventuale reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Leggi dopo

Voluntary disclosure e reati commessi da terzi

17 Febbraio 2014

Voluntary disclosure

Dal momento che la procedura di voluntary disclosure comporta l’esclusione della punibilità per infedele/omessa dichiarazione ex artt. 4 e 5 del D.lgs 10 marzo 2000, n. 74, con tale procedura non si rischia un’autodenuncia per altri eventuali reati, coinvolgendo anche altri soggetti?

Leggi dopo