Circolari per i clienti

Circolari per i clienti

Circolare per i clienti 15 agosto 2017

15 Agosto 2017 | di La Redazione

Comunicazione dati IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Agosto 2017. Tra le News si segnalano: revisori legali dei conti, adottati alcuni nuovi principi, codice del Terzo Settore, il Decreto in Gazzetta, controlli formali sulle dichiarazioni 2015, c’è tempo fino al 2 ottobre per la risposta, adempimenti telematici trimestrali, niente obbligo per gli agricoltori montani, compensazioni senza visto, i chiarimenti delle Entrate. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla scadenza del 21 agosto sulla comunicazione sullo scambio dei dati internazionali. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sulle sanzioni per omessa tardiva o errata comunicazione Iva fatture.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 luglio 2017

31 Luglio 2017 | di La Redazione

Voluntary disclosure

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Luglio 2017. Tra le News si segnalano: l'assegnazione agevolata anche in contabilità semplificata, gli elenchi definitivi dei soggetti tenuti all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti, estensione della proroga dei versamenti delle imposte a professionisti e lavoratori autonomi, il Decreto che individua i destinatari dello Split payment, on-line il modello di domanda per la Rottamazione delle liti. La Sezione Adempimenti si sofferma sul rinvio al 21 agosto per agosto il versamento delle imposte con la maggiorazione dello 0,4%. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sulle novità della voluntary disclosure bis.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 luglio 2017

15 Luglio 2017 | di La Redazione

Split payment

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Luglio 2017. Tra le News si segnalano: le nuove procedure di iscrizione all’elenco per l’accesso all’incarico di revisore dei conti degli enti del sistema camerale, i nuovi voucher, le istruzioni dell’Agenzia per lo scambio automatico transnazionale di comunicazioni, i chiarimenti sulle Comunicazioni IVA, le istruzioni sui dati e le informazioni da inserire nelle segnalazioni di operazioni sospette. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla terza fase della rottamazione delle cartelle; il 31 luglio è in pagamento la prima rata. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sul c.d. Split Payment. Dal 1° luglio 2017 si applicherà anche ai liberi professionisti per le fatture emesse dalla stessa data.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 30 giugno 2017

30 Giugno 2017 | di La Redazione

Lavoro occasionale

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Giugno 2017. Tra le News si segnalano: uno strumento digitale in più per le Start Up, le compensazione e rateazione IVA, le modalità di compilazione della dichiarazione telematica relativa alla TASI da parte degli EC/PF, le misure agevolative previste dal nuovo Decreto che rilancia la crescita nel Mezzogiorno, le nuove norme dell'antiriciclaggio. La Sezione Adempimenti fornisce utili chiarimenti in merito alla presentazione telematica dei 730/2017. Da ultimo, la Sezione Guide si sofferma sulla nuova disciplina delle prestazioni occasionali.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 giugno 2017

15 Giugno 2017 | di La Redazione

Liquidazione e versamenti delle imposte

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Giugno 2017. Tra le News si segnalano: le novità del bonus sisma e l’ecobonus, le minusvalenze non utilizzabili per ridurre l’importo delle plusvalenze, le svalutazione dei crediti, l'ACE e i nuovi OIC sotto la lente del CNDCEC. La Sezione Adempimenti fornisce utili chiarimenti sul primo appuntamento per i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi per il pagamento delle imposte relative ai redditi 2016. Da ultimo, la Sezione Guide si sofferma sull'adempimento collaborativo, il cui obiettivo è promuovere e instaurare un rapporto di fiducia tra Amministrazione finanziaria e contribuente.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 maggio 2017

31 Maggio 2017 | di La Redazione

Contenzioso tributario

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Maggio 2017. Tra le News si segnalano: i chiarimenti in merito ai regimi agevolativi previsti per le persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale nel nostro Paese, le FAQ in tema di Iper e Super ammortamenti dei beni strumentali 4.0, il nuovo software AS-SOS per la segnalazione di operazioni sospette, le esenzioni IVA e certificazione dei corrispettivi per le prestazioni sanitarie in farmacia, il nuovo sistema sanzionatorio previsto dal D.Lgs. 158/2015. La Sezione Adempimenti fornisce utili chiarimenti sul versamento della prima rata dell’IMU e della TASI. I due tributi comunali dovranno essere pagati entro il 16 giugno. Da ultimo, la Sezione Guide si sofferma sulla manovra correttiva (D.L. 24 aprile 2017, n. 50), in particolar modo viene introdotta la procedura per la definizione agevolata delle controversie tributarie.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 maggio 2017

15 Maggio 2017 | di La Redazione

Split payment

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Maggio 2017. Tra le News si segnalano: le FAQ sulla rottamazione cartelle, i nuovi chiarimenti sul Bonus Sud, la modifica semplificata dell’atto costitutivo e dello statuto per le startup innovative costituite online con firma digitale, le novità in tema di compensazioni previste dalla “manovrina”, il Rilascio del Durc in presenza della definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione, l'assegnazione di beni ai soci anche per le società in liquidazione nel 2016. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla Dichiarazione IVA 2017: per chi non ha presentato tale dichiarazione (anno d'imposta 2016) entro il termine stabilito al 28 febbraio 2017, ha tempo fino al 29 maggio 2017 per la regolarizzazione. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sullo split payment. Tale meccanismo prevede che l’IVA relativa alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi fatturate dal 1° gennaio 2015 sia versata direttamente dai cessionari e/o committenti, con modalità differenti a seconda che essi siano o meno soggetti passivi IVA.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 30 aprile 2017

28 Aprile 2017 | di La Redazione

Modello 730

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Aprile 2017. Tra le News si segnalano: sul sito delle Entrate le precompilate di 30 milioni di contribuenti, il Decreto sul Bonus asili nido, i chiarimenti in merito alle modifiche alla disciplina del credito d'imposta per il Mezzogiorno, le novità sul regime di cassa, la conservazione elettronica dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari. La Sezione Adempimenti fornisce utili chiarimenti sul pagamento dei contributi INPS 2017 per artigiani e commercianti. Da ultimo, la Sezione Guide si sofferma sulla possibilità di detrarre, nella dichiarazione dei redditi 2016, le spese scolastiche e di istruzione sostenute per sé o per i propri familiari a carico.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 aprile 2017

14 Aprile 2017 | di La Redazione

Agevolazioni fiscali per i lavoratori che si trasferiscono in Italia

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Aprile 2017. Tra le News si segnalano: la conferma delle semplificazioni relative allo spesometro riconosciute a P.A. e tour operator e commercianti al dettaglio, l'agevolazione iper-ammortamento, le novità sui distributori automatici misti, il software GERICO, il credito d’imposta per le spese di videosorveglianza. La Sezione Adempimenti fornisce utili chiarimenti sulle novità del 730/2017. Da ultimo, la Sezione Guide si sofferma sul regime speciale per i lavoratori impatriati.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 marzo 2017

31 Marzo 2017 | di La Redazione

Omessa dichiarazione

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Marzo 2017. Tra le News si segnalano: le regole per la trasmissione delle comunicazioni IVA, lo scambio di informazioni sui ruling, i chiarimenti sulla formazione per i revisori legali, le novità sui depositi IVA, l'eliminazione dei voucher. La Sezione Adempimenti fornisce utili chiarimenti sullo spesometro annuale. Da ultimo, la Sezione Guide si sofferma sull'omessa presentazione del modello F24 con saldo zero. Dal 1° gennaio 2016, è prevista l'applicazione di una sanzione pari a 100 euro, ridotta a 50 euro se il ritardo non è superiore a cinque giorni lavorativi.

Leggi dopo

Pagine