Circolari per i clienti

Circolari per i clienti

Circolare per i clienti 30 novembre 2017

30 Novembre 2017 | di La Redazione

ONLUS

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Novembre 2017. Tra le News si segnalano: le nuove FAQ sui Voucher digitalizzazione, i chiarimenti sulla documentazione probatoria idonea a dimostrare la provenienza degli utili di fonte estera, la pubblicazione dei Regolamenti in materia di principi contabili internazionali, TARI: in chiaro il calcolo della parte variabile, i chiarimenti in merito alla legittimità dei pagamenti dei debiti fiscali con la compensazione con crediti di imposta a seguito del cosiddetto “accollo fiscale”. La Sezione Adempimenti si sofferma sul saldo al 18 dicembre dei tributi locali IMU e TASI. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti su alcune nuove detrazioni per le erogazioni liberali effettuate a favore degli enti che rientrano nelle nuove norme emesse con la riforma del terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017).

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 novembre 2017

15 Novembre 2017 | di La Redazione

Split payment

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Novembre 2017. Tra le News si segnalano: le nuove comunicazioni di anomalia per le Partite IVA, il nuovo servizio on-line “fai D.A. te” messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione, la nuova Tassonomia Principi Contabili delle imprese di capitali italiane, il coordinamento della disciplina IRES e IRAP con nuove modalità di determinazione della base imponibile, la riforma fallimentare. La Sezione Adempimenti si sofferma sul secondo acconto delle imposte. I contribuenti sono chiamati alla cassa giovedì 30 novembre 2017. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti, da parte delle Entrate, sulle novità che sono state introdotte, nel 2017, alla disciplina dello split payment.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 ottobre 2017

31 Ottobre 2017 | di La Redazione

Trattamento di fine mandato

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Ottobre 2017. Tra le News si segnalano: come sia possibile applicare autonomamente la circostanza attenuante prevista per le infedeltà dichiarative, i “Principi di redazione dei piani di risanamento”, Il super-ammortamento scende al 130%, il D.P.C.M. di attuazione dell'Ape volontariato, le sanzioni per l’omessa effettuazione delle ritenute sugli affitti brevi. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla definizione agevolata: le nuove scadenze. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sul Trattamento di Fine Mandato.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 ottobre 2017

15 Ottobre 2017 | di La Redazione

Locazione

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Ottobre 2017. Tra le News si segnalano: al via la formazione on-line per i Revisori legali, le Linee guida per i "Piani di risparmio a lungo termine", l'IVA al 4% per l'abbonamento alla banca dati on-line, la Rottamazioni liti fiscali a maglie larghe, le semplificazioni per i Modelli INTRA. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla presentazione al 31 ottobre del Modello Redditi Persone fisiche 2017. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti su alcuni adempimenti per i soggetti che esercitano l’attività di intermediazione immobiliare e che intervengono nella stipula di contratti di locazione brevi.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 30 settembre 2017

30 Settembre 2017 | di La Redazione

Credito d'imposta per investimenti nel mezzogiorno

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Settembre 2017. Tra le News si segnalano: gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, le agevolazioni fiscali relative al Comodato di terreni, i nuovi voucher per l’internazionalizzazione, il nuovo modello RLI, le novità sul "bonus hotel". La Sezione Adempimenti si sofferma sulla possibilità di correggere gli errori del 730 entro il 25 ottobre. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sulle nuove opportunità per i giovani che vogliono investire nelle regioni del Mezzogiorno.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 settembre 2017

15 Settembre 2017 | di La Redazione

Spesometro

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Settembre 2017. Tra le News si segnalano: i profili fiscali dell’intervento del notaio nella soluzione della crisi coniugale, il ravvedimento per la comunicazione della cedolare secca, i chiarimenti sui debiti dell’impresa confiscata alla mafia, IRAP: niente obbligo dichiarativo per gli agricoltori esenti, l'Ecobonus condominio. La Sezione Adempimenti si sofferma sul nuovo Spesometro al debutto il 28 settembre. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sulle modalità attuative in relazione all’ACE.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 agosto 2017

31 Agosto 2017 | di La Redazione

Volontariato

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Agosto 2017. Tra le News si segnalano: le modifiche per gli elenchi dello split payment, le novità in Gazzetta del calcolo ACE, le disposizioni per la crescita economica del Mezzogiorno, l'invio online della domanda di definizione agevolata delle controversie tributarie, le modalità con le quali è possibile riscattare l’alloggio sociale da parte dell’inquilino. La Sezione Adempimenti si sofferma sull'omessa presentazione della dichiarazione IMU 2017. Possibile ravvedersi entro il 28 settembre. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sugli aspetti generali degli Enti del Terzo Settore.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 agosto 2017

15 Agosto 2017 | di La Redazione

Comunicazione dati IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Agosto 2017. Tra le News si segnalano: i revisori legali dei conti adottano alcuni nuovi principi, in Gazzetta il Decreto sul codice del Terzo Settore, i controlli formali sulle dichiarazioni 2015, l'esonero dall’obbligo di trasmissione telematica per gli agricoltori montani, i chiarimenti delle Entrate sulle compensazioni senza visto. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla scadenza del 21 agosto per l’invio della comunicazione sullo scambio dei dati internazionali relativa al 2016. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sulle sanzioni per omessa tardiva o errata comunicazione IVA.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 luglio 2017

31 Luglio 2017 | di La Redazione

Voluntary disclosure

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Luglio 2017. Tra le News si segnalano: l'assegnazione agevolata anche in contabilità semplificata, gli elenchi definitivi dei soggetti tenuti all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti, estensione della proroga dei versamenti delle imposte a professionisti e lavoratori autonomi, il Decreto che individua i destinatari dello Split payment, on-line il modello di domanda per la Rottamazione delle liti. La Sezione Adempimenti si sofferma sul rinvio al 21 agosto per agosto il versamento delle imposte con la maggiorazione dello 0,4%. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sulle novità della voluntary disclosure bis.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 luglio 2017

15 Luglio 2017 | di La Redazione

Split payment

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Luglio 2017. Tra le News si segnalano: le nuove procedure di iscrizione all’elenco per l’accesso all’incarico di revisore dei conti degli enti del sistema camerale, i nuovi voucher, le istruzioni dell’Agenzia per lo scambio automatico transnazionale di comunicazioni, i chiarimenti sulle Comunicazioni IVA, le istruzioni sui dati e le informazioni da inserire nelle segnalazioni di operazioni sospette. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla terza fase della rottamazione delle cartelle; il 31 luglio è in pagamento la prima rata. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sul c.d. Split Payment. Dal 1° luglio 2017 si applicherà anche ai liberi professionisti per le fatture emesse dalla stessa data.

Leggi dopo

Pagine