Circolari per i clienti

Circolari per i clienti

Circolare per i clienti 30 novembre 2018

30 Novembre 2018 | di La Redazione

Associazioni e società sportive dilettantistiche

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Novembre 2018. Tra le News si segnalano: alcune risposte dell’Agenzia delle entrate ad Interpelli tra cui la n. 83 con la quale è stato affermato che costituisce reddito diverso la plusvalenza derivante dalla cessione infraquinquennale del box auto separatamente dall'abitazione principale, la n. 74 in materia di patent box, laddove si è posto l’accento sui rapporti tra l’agevolazione e la determinazione delle perdite e la n. 72 che ha sancito la possibilità di applicare il regime forfetario anche per chi dal 2014 ha adottato il regime fiscale di vantaggio. La Sezione Adempimenti approfondisce le novità della rottamazione ter introdotta dal decreto collegato alla manovra fiscale, soffermandosi sulla scadenza del 7 dicembre 2018 per il rientro di coloro i quali non hanno versato le rate di luglio, settembre e ottobre della precedente rottamazione. Da ultimo, la Sezione Guide, si sofferma sulla regolarizzazione prevista, dal decreto fiscale, per le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al CONI. In attesa di valutare gli impatti che eventualmente potrebbero derivare dall’introduzione di modifiche alla norma in sede di conversione in legge del D.L., allo stato attuale, per questi enti è possibile aderire all’integrativa speciale o alla chiusura delle liti (per la definizione degli atti di accertamento, invece, il primo versamento è stato effettuato il 23 novembre).

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 novembre 2018

15 Novembre 2018

Dichiarazioni correttive, integrative e omesse

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Novembre 2018. Tra le News si segnalano: il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, la nuova tassonomia XBRL per i bilanci chiusi dal 31 dicembre 2018, i modelli per le domande di adesione alla rottamazione ter, le modalità di conferimento/revoca delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica. La Sezione Adempimenti approfondisce la definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento che si perfeziona con il pagamento delle somme complessivamente dovute per le sole imposte, senza le sanzioni, gli interessi e gli eventuali accessori. Da ultimo, la Sezione Guide, si sofferma sulla disciplina della dichiarazione integrativa speciale stabilendo che, fino al 31 maggio 2019, i contribuenti possono correggere errori od omissioni ed integrare le dichiarazioni fiscali presentate entro il 31 ottobre 2017.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 ottobre 2018

31 Ottobre 2018 | di La Redazione

Cartelle esattoriali

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Ottobre 2018. Tra le News si segnalano: i chiarimenti in merito ad alcuni adempimenti fiscali nell’ambito di un consolidato nazionale; le certificazione tramite corrispettivi telematici per le società "porta a porta", un “giornale di fondo” per i gestori dei parcheggi, i proventi derivanti dalle operazioni finanziarie denominate Classic Repo (Crp) sono redditi di capitale. La Sezione Adempimenti approfondisce la scadenza del 15 novembre per la dichiarazione di costituzione del Gruppo IVA. Da ultimo, la Sezione Guide, si sofferma sulle novità del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, collegato fiscale alla manovra di bilancio per il 2019. Con detto decreto, è stata stabilita la cd. “rottamazione ter” che consentirà ai contribuenti di pagare, in dieci rate spalmate in cinque anni, i debiti fiscali relativi a cartelle affidate al concessionario della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017 senza corrispondere le sanzioni comprese in tali carichi, gli interessi di mora e le somme aggiuntive.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 ottobre 2018

15 Ottobre 2018

Liquidazione e versamenti delle imposte

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Ottobre 2018. Tra le News si segnalano: i nuovi alert per i soggetti titolari di Partita IVA, il bonus impatriati garantisce il rientro in Italia con promozione, i nuovi chiarimenti delle Entrate sulla Fiscalità internazionale, la Guida sulla E-fattura differita, il regime fiscale della nuova impresa sociale. La Sezione Adempimenti approfondisce la scadenza del 31 ottobre per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Da ultimo, la Sezione Guide, si sofferma sul trattamento fiscale da applicare ai nuovi sistemi di pagamento “digitali” come ad esempio le criptovalute e i bitcoin.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 30 settembre 2018

01 Ottobre 2018

Spesometro

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Settembre 2018. Tra le News si segnalano: le verifiche propedeutiche all’erogazione e concessione degli aiuti di Stato, la territorialità servizi relativi a immobili, i chiarimenti delle Entrate sulla deducibilità della perdita che è possibile anche in presenza di un errore contabile, lo spesometro anche per i Comuni, il Modello AGI/1 “Dichiarazione per la costituzione del gruppo IVA. La Sezione Adempimenti approfondisce il nuovo Spesometro 2018 e illustra le nuove istruzioni delle Entrate e le ultime novità. Da ultimo, la Sezione Guide, si sofferma sul Bonus pubblicità: chi può richiederlo e come ottenerlo.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 settembre 2018

17 Settembre 2018

Compensazioni

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Settembre 2018. Tra le News si segnalano: la delega per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri obblighi, il DdL SpazzaCorrotti, la nuova modalità di pagamento elettronico per le dichiarazioni/operazioni doganali, ripartono gli avvisi bonari, le procedure semplificate per le PMI. La Sezione Adempimenti approfondisce la scadenza del 30 settembre 2018 per presentare la richiesta di rimborso dell’IVA da parte dei soggetti stabiliti in un paese UE diverso da quello del rimborso. Da ultimo, la Sezione Guide, si sofferma sulla possibilità di sospendere le deleghe di pagamento (modello F24).

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 agosto 2018

31 Agosto 2018 | di La Redazione

Associazioni e società sportive dilettantistiche

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Agosto 2018. Tra le News si segnalano: il testo definitivo del Decreto Dignità, il Super ed iper ammortamento anche per le componenti impiantistiche dei magazzini autoportanti, l'IVA ordinaria per la ricerca in materia di investimenti finanziari, le risposte online a tutti gli interpelli giunti alle Entrate, la proroga da 18 a 24 mesi dei termini per adeguare gli statuti degli enti del Terzo settore. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla Dichiarazione IMU 2018: entro il 1° ottobre il ravvedimento dell’omessa presentazione. Da ultimo, la Sezione Guide, approfondisce alcune problematiche fiscali riguardanti le associazioni e le società sportive dilettantistiche senza fini di lucro.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 agosto 2018

16 Agosto 2018 | di La Redazione

Concordato preventivo

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Agosto 2018. Tra le News si segnalano: un nuovo approfondimento dei Giovani Commercialisti sulle Aziende confiscate alla mafia, il Milleproroghe, le modifiche al Codice del "Terzo settore", l’attuazione del "bonus investimenti pubblicitari", la Disciplina IVA dei "beni significativi" nel settore edilizio. La Sezione Adempimenti esamina le istruzioni per la compilazione del Quadro RR per la determinazione dei contributi previdenziali dovuti all’INPS. Da ultimo, la Sezione Guide, riepiloga, con la Circolare n. 16/E del 23 luglio scorso, la disciplina intervenuta in materia di crediti tributari e contributivi nell’ambito della procedura del concordato preventivo e dell’accordo di ristrutturazione dei debiti.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 luglio 2018

31 Luglio 2018 | di La Redazione

Ristrutturazioni edilizie

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Luglio 2018. Tra le News si segnalano: i chiarimenti sull'ecobonus e sismabonus, un approfondimento della FNC sulla "scissione negativa", le modifiche alla recente disciplina dell'impresa sociale, le deduzioni forfettarie a favore degli autotrasportatori per il 2017, l'Audizione del CNDCEC sul Terzo settore. La Sezione Adempimenti esamina le istruzioni per la compilazione del Quadro RW. Da ultimo, la Sezione Guide, interviene, con la Circolare 15/E/2018, sulla definizione di "beni significativi".

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 luglio 2018

16 Luglio 2018 | di La Redazione

Voluntary disclosure

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Luglio 2018. Tra le News si segnalano: le precisazioni delle Entrate sulla residenza all’estero, i chiarimenti in ordine all’applicazione degli studi di settore e dei parametri per il periodo d’imposta 2017, i nuovi servizi web per semplificare le procedure della cosiddetta rottamazione bis delle cartelle, le novità del Decreto Dignità, la contabilizzazione e lo storno delle attività per imposte anticipate. La Sezione Adempimenti si sofferma sull'ultima chiamata al 23 luglio 2018 del 730 precompilato. Entro lo stesso termine va presentato il modello 730 ordinario. Da ultimo, la Sezione Guide, illustra la nuova procedura in materia di collaborazione volontaria per l’emersione di redditi prodotti all’estero.

Leggi dopo

Pagine