Circolari per i clienti

Circolari per i clienti

Circolare per i clienti - Speciale Manovra 2020

23 Gennaio 2020

Legge di Bilancio 2020 – Fisco

Sono state pubblicate in GU la Legge di Bilancio 2020 e la legge di conversione del DL collegato. Nella tabella proposta - in formati .doc e .pdf - nella Circolare, si riporta un quadro complessivo delle principali novità fiscali, divise per argomento, secondo il piano dell’opera del Memento Fiscale (L. 160/2019, DL 124/2019 conv. in L. 157/2019).

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 gennaio 2020

15 Gennaio 2020

Revisore legale dei conti

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di gennaio. Oltre alla rassegna delle principali news, l’Adempimento pone l'attenzione alla scadenza del 31 gennaio con il versamento del contributo annuale da parte dei revisori legali. La Guida verte sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 in materia di tracciabilità delle spese detraibili ai fini IRPEF.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 dicembre 2019

31 Dicembre 2019

Speciale corrispettivi telematici

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di dicembre. Oltre alla rassegna delle principali news, l’Adempimento pone l’attenzione sugli adempimenti previsti, dal 1° gennaio 2020, per tutti i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni nell'ambito del commercio al dettaglio o di attività assimilate in tema di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. La Guida verte sulla norma, prevista dal Decreto fiscale collegato alla Manovra di bilancio, che introduce importanti novità in capo ai committenti ed esecutori nei contratti di appalto il cui valore supera i 200.000 euro.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 dicembre 2019

16 Dicembre 2019 | di La Redazione

Partita IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di dicembre. Oltre alla rassegna delle principali news, l’Adempimento pone l’attenzione sull'appuntamento con il versamento dell’acconto IVA fissato al 27 dicembre. La Guida verte sul Provv. AE 3 dicembre 2019, con il quale l’Agenzia delle Entrate ha reso nota la procedura per la chiusura d'ufficio delle Partite IVA dei soggetti inattivi.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 30 novembre 2019

30 Novembre 2019

Compensazioni

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di novembre. Dopo la rassegna delle principali news del periodo, l’attenzione è rivolta alla scadenza del 16 dicembre per i sostituti d’imposta chiamati al versamento dell’imposta sostitutiva sul TFR. L’approfondimento verte sulle novità, introdotte dal DL Fiscale, in materia di stretta alle compensazioni dei crediti tributari.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 novembre 2019

15 Novembre 2019

Regime forfettario

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di novembre. Oltre alla rassegna delle principali news, l’Adempimento si occupa delle importanti novità sul calcolo dell’acconto IRPEF, IRES e IRAP per i contribuenti soggetti agli ISA che quest’anno passa dal 100% al 90%. La Guida operativa si focalizza sulle novità in materia di regime forfetario, contenute in bozza nel DdL della Legge di Bilancio 2020, destinate a trovare conferma a partire dal 2020.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 ottobre 2019

31 Ottobre 2019

Dichiarazione di successione

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di ottobre. Oltre alla rassegna delle principali news si segnalano: un approfondimento sulle conseguenze derivanti dalla mancata adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche dell’Agenzia delle Entrate; un'analisi sulle novità della dichiarazione di successione a seguito dell’approvazione del nuovo modello.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 ottobre 2019

15 Ottobre 2019

Ravvedimento operoso

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di ottobre. Dopo la rassegna delle principali news del periodo, l’attenzione è focalizzata sulla scadenza del 31 ottobre 2019 relativa alla trasmissione del modello 770/2019. Infine, per l’approfondimento, ci si occupa dell'applicazione della norma, introdotta dal Decreto crescita, in materia di ravvedimento parziale.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 30 settembre 2019

30 Settembre 2019

Detrazioni per risparmio energetico

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di settembre. Tra le news si segnalano: due interpelli nei quali è chiarito che qualunque documento analogico a rilevanza fiscale deve, per poter essere dematerializzato e successivamente distrutto, possedere le caratteristiche della immodificabilità, integrità, autenticità e leggibilità (Risp. Interpello n. 388) e il duplice rapporto di lavoro, come autonomo e come dipendente, svolto dal forfettario nei confronti del medesimo datore di lavoro, se preesistente alla data di entrata in vigore della nuova causa ostativa non determina la fuoriuscita dal regime (Risp. Interpello n. 382), la Nota delle Dogane del 20 settembre 2019 con la quale sono state definite le modalità per la presentazione della denuncia di attivazione di esercizio di vendita di alcolici reintrodotta dal “Decreto Crescita”, il Documento di ricerca “Gli indici di affidabilità fiscale (ISA): ultimi chiarimenti” e la sentenza dalla Corte di Giustizia CE 18 settembre 2019 n. C 700 secondo cui il regime di esenzione IVA previsto per le prestazioni mediche effettuate nell’esercizio delle professioni sanitarie non è subordinato all’esistenza di un rapporto di fiducia tra il prestatore e il paziente. L’adempimento si occupa delle c.d. "comunicazioni oggettive" nelle quali le banche e gli intermediari finanziari devono indicare, mensilmente, i dati relativi a ogni movimentazione di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro eseguita nel mese solare. Infine, l’approfondimento verte sulle nuove possibilità, per i contribuenti che fruiscono del sisma-bonus, di optare per lo sconto invece che per la detrazione d’imposta.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 settembre 2019

16 Settembre 2019 | di La Redazione

E-commerce

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di settembre. Tra le news si segnalano: la Risoluzione n. 79/E del 2 settembre 2019, che, recependo l’orientamento della Corte di giustizia UE, ha stabilito l’imponibilità, ai fini IVA, delle attività di insegnamento della guida automobilistica finalizzato al conseguimento della patente effettuate dalle scuole guida, la Risposta ad interpello 30 agosto 2019 n. 364 con cui si torna a chiarire l’ambito applicativo del regime della cedolare secca sul reddito da locazione degli immobili ad uso commerciale, la Risposta ad interpello 30 agosto 2019 n. 356 secondo cui le richieste presentate all’Ufficio Brevetti e Marchi di annotazione e trascrizione se non rientrano in un unico contesto, sono soggette al pagamento di distinte imposte di bollo, la Risposta ad interpello 30 agosto 2019 n. 356 che ha stabilito l’esenzione da imposta di bollo per il documento con il quale sono certificati i servizi erogati agli associati di una ASD, riconosciuta dal CONI, l’approdo, in Gazzetta Ufficiale, della disciplina attuativa della Carta della famiglia destinata alle famiglie con almeno tre figli conviventi di età non superiore a ventisei anni (DPCM 27 giugno 2019). Per quanto riguarda l’adempimento, l’attenzione è puntata sulla scadenza, prorogata al 30 settembre, per il versamento delle imposte da parte dei contribuenti soggetti agli ISA. Infine, l’approfondimento si focalizza sulle novità, contenute nel c.d. “Decreto Crescita”, per coloro che facilita, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di beni importati o le vendite a distanza di beni all'interno dell'Unione europea.

Leggi dopo

Pagine