Circolari per i clienti

Circolari per i clienti su IVA

Circolare per i clienti 31 gennaio 2018

31 Gennaio 2018 | di La Redazione

IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Gennaio 2018. Tra le News si segnalano: in G.U. i tre Decreti sui principi contabili internazionali, le bozze dei nuovi Modelli 2018, la nuova disciplina attuativa del c.d. Patent box, il Decreto attuativo sull’ampliamento del perimetro applicativo dello split payment, la bozza del Provvedimento che semplifica lo Spesometro. La Sezione Adempimenti si sofferma sulle Novità 2018 in materia di modelli INTRASTAT. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sulle nuove disposizioni in tema di detrazione IVA e di registrazione delle fatture e bollette doganali.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 dicembre 2016

15 Dicembre 2016 | di La Redazione

IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Dicembre. Tra le News si segnalano: i Super-ammortamenti estesi al 2017 e i nuovi iper-ammortamenti, la conversione del Decreto Fiscale approda in Gazzetta, le FAQ sull’IMU-TASI, il nuovo modello per la rottamazione delle cartelle, i termini per la trasmissione delle fatture e corrispettivi. La Sezione Adempimenti si sofferma sul versamento dell'acconto IVA 2016 da effettuare entro il 27 dicembre. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti in merito al visto di conformità nei rimborsi IVA.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 settembre 2016

15 Settembre 2016 | di La Redazione

IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Settembre. Tra le News si segnalano: la riammissione fino al 20 ottobre per la rateizzazione, le informazioni sul bando “Reti di impresa per l’artigianato digitale, le bozze dei nuovi modelli per la trasmissione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore dell’annualità 2016, il Documento "l'Equity crowdfunding" emesso dal CNDCEC, l'arrivo degli indicatori di compliance. La Sezione Adempimenti fornisce utili chiarimenti in merito alle domande di "Rimborso IVA Ue" che dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2016. Da ultimo, la Sezione Guide si sofferma sul Decreto 4 agosto 2016 del MEF, che reca le disposizioni in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA in particolare per le cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 agosto 2016

15 Agosto 2016

IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Agosto. Tra le News si segnalano:Finanziamenti europei per i professionisti, i profili giuridici in tema di costituzione delle Società tra professionisti, la proroga del 770 al Il 770 salta al 15 settembre, le regole sulle modalità di accesso ai dati sanitari, l’ok alla detrazione delle spese per lavori di ristrutturazione sostenute dal convivente more uxorio. La Sezione Adempimenti si sofferma sull’istanza di rimborso del canone RAI non dovuto. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti in merito alle disposizioni contenute nella Legge di stabilità 2016, concernenti il regime IVA ad aliquota agevolata al 5% applicabile alle prestazioni socio-sanitarie, assistenziali ed educative rese da cooperative sociali e loro consorzi.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 gennaio 2016

31 Gennaio 2016

IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Gennaio. Tra le News si segnalano: il termine entro cui procedere, ai fini della Precompilata 2016, alla trasmissione dei dati relativi al alcune spese sostenute nel 2015, le linee guida del CNDCEC sul Processo esecutivo , il nuovo codice tributo per la Riqualificazione alberghi, le novità del Decreto bilanci per piccole società e micro-imprese, i nuovi modelli per le dichiarazioni 2016. La Sezione Adempimenti offre utili chiarimenti sulla proroga al 9 febbraio per l’invio delle spese sanitarie al Sistema Tessera sanitaria. Da ultimo, la Sezione Guide si sofferma sulle nuove regole per le note di variazione IVA.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 dicembre 2014

15 Dicembre 2014

IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Dicembre. Tra le News si segnalano l'esenzione dall'IMU per i terreni agricoli, il modello in bozze per l’adesione alla procedura di collaborazione volontaria, la Risoluzione n. 107/E/2014 che si sofferma sui contributi versati al fondo sanitario che eroga prestazioni sostitutive al SSN, la bozza del Modello 730/2015 e le relative istruzioni. La Sezione Adempimenti offre utili chiarimenti sul versamento dell’acconto dell’IVA relativa all’ultimo periodo dell’anno. Da ultimo, la Sezione Guide si sofferma sul Modello 730 precompilato che, a partire dal 2015, l’Agenzia delle Entrate predisporrà e metterà a disposizione di tutti i contribuenti che percepiscono redditi da lavoro dipendente e assimilato e dei pensionati.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 30 novembre 2013

30 Novembre 2013

IVA

È disponibile nei formati doc e pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di novembre. Tra le News si segnalano il versamento dell’acconto della cedolare secca, con ricalcolo, per i contratti a canone concordato, considerando la nuova aliquota ridotta al 15% (invece del 19%), gli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sullo Spesometro, l’arrivo dei rimborsi IRPEF per i contribuenti che hanno presentato il modello 730 - Situazioni particolari. La Sezione Adempimenti è dedicata al versamento entro il prossimo 27 dicembre dell’acconto IVA 2013 per i soggetti che eseguono le operazioni mensili e trimestrali di liquidazione e versamento dell’imposta. Infine, la Sezione Guide operative illustra come eseguire le correzione degli errori di fatturazione a seguito dell’aumento dell’aliquota ordinaria IVA dal 21 al 22%.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 luglio 2013

15 Luglio 2013

IVA

È disponibile la prima Circolare del mese di luglio. Scaricala in formato pdf o doc. In anteprima i principali contenuti: News - Credito d'imposta ridotto per retribuzioni convenzionali all'estero; Recuperabile in Unico 2013 solo parte delle ritenute; Tutte le indicazioni per essere ammessi al regime premiale; Atti di garanzia, l’imposta di registro è limitata; Deposito senza imposta di bollo: vale anche per le imprese individuali; Detrazione Irpef al 50% per i mobili, le Entrate giocano d’anticipo. Adempimenti - Presentazione del Modello 770/2013; Guide operative - Circolare n. 21/E/2013: chiarimenti sul riconoscimento delle eccedenze di imposta a credito maturate nelle annualità per le quali le dichiarazioni risultano omesse.

Leggi dopo