Focus

Focus su Misure cautelari

È ammissibile il sequestro per equivalente di canoni di locazione percipiendi, conseguente a reati tributari?

18 Agosto 2017 | di Enrico Fontana

Misure cautelari

Se è certamente necessario che la confisca riguardi solo beni esistenti al momento della sua adozione, non è così per il sequestro che è misura cautelare diretta a consentire alla confisca di poter operare e che può, proprio per tale ragione, riguardare anche beni che vengano ad esistenza successivamente al sequestro stesso e sino al momento di adozione della confisca ferma restando, peraltro, la sempre necessaria corrispondenza tra valore del profitto e valore dei beni complessivamente assoggettabile a sequestro.

Leggi dopo

Confisca per equivalente di quote sociali e reati tributari

09 Ottobre 2015 | di Enrico Fontana

Misure cautelari

Nei reati tributari il sequestro preventivo, funzionale alla confisca per equivalente, può essere disposto non soltanto con riguardo al prezzo, ma anche con riguardo al profitto del reato. Il presupposto e la stessa ragion d’essere del sequestro per valore funzionale alla confisca per equivalente risiedono nel fatto che quel profitto non sia rinvenuto e tale circostanza autorizza lo spostamento della misura cautelare dal bene costituente prezzo o profitto del reato ad altro di valore equivalente, ricadente sempre nella disponibilità dell’indagato, senza che occorra la prova di alcun nesso di pertinenzialità fra detto bene e l’ipotesi di reato. È questo il principio di diritto espresso dagli Ermellini con la sentenza n. 40125/15, depositata il 6 ottobre scorso.

Leggi dopo

Ipoteca e sequestro conservativo

28 Settembre 2015 | di Ida Lamorgese, Maurizio Villani

Misure cautelari

Ipoteca e sequestro conservativo sono misure cautelari a favore dell’Amministrazione Finanziaria costituenti mezzi di garanzia del credito erariale. Vista la vastità dell’argomento in questione è opportuno, nel presente contributo, soffermare l’attenzione sugli aspetti essenziali delle suddette misure cautelari e sui principi espressi al riguardo da alcune significative sentenze di merito.

Leggi dopo

L’inefficacia ipso iure del sequestro conservativo tributario

12 Agosto 2015 | di Luca Conte

Ordinanza Corte di Appello Brescia.pdf

Misure cautelari

L'autorizzazione a procedere al sequestro conservativo dei beni, ottenuto dall'Agenzia delle Entrate, sulla base di un avviso di accertamento, in seguito dichiarato illegittimo, deve essere considerato a norma dell'art. 22 D.Lgs. n. 472/1997, ipso iure, privo di effetti, in quanto il titolo sul quale si fondava è inefficace.

Leggi dopo