Focus

Focus su Ammortamento

Nuovi chiarimenti per l'iper ammortamento nell'acquisto di beni strumentali

05 Febbraio 2018 | di Sandro Cerato

Ammortamento

In occasione dell'incontro specializzato con la stampa, l’Agenzia delle Entrate ha fornito diversi chiarimenti in tema di iper ammortamento per l’acquisto di beni strumentali. L’art. 1, c. 30, della L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018) ha previsto la possibilità di applicare l’agevolazione dell’iper ammortamento, pari al 150% del costo del bene ammortizzabile, anche per gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta 2018, nonché per quelli eseguiti nel 2019 a condizione che entro il 31 dicembre 2018 sia avvenuto il pagamento di un acconto almeno pari al 20% del costo di acquisto e vi sia stata la conferma dell’ordine. I successivi commi 35 e 36 della legge n. 205/2017 contengono un’innovativa disciplina che consente, in presenza di determinate condizioni, di proseguire la deduzione dell’iper ammortamento anche successivamente alla cessione del bene.

Leggi dopo

Super ammortamento dei beni dal costo unitario non superiore a 516,46 euro: i chiarimenti delle Entrate

07 Dicembre 2017 | di Federico Gavioli

Ammortamento

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 145/E del 24 novembre 2017, interviene in materia di super ammortamento: nelle ipotesi in cui un bene strumentale dal costo unitario non superiore ad euro 516,46 sia ammortizzato in bilancio in più esercizi, la deduzione extracontabile del 40 per cento non può essere operata in un'unica soluzione ma si deve obbligatoriamente far riferimento al coefficiente di cui al Decreto ministeriale 31 dicembre 1988 e, di conseguenza, si deve ripartire tale deduzione in funzione della percentuale di ammortamento prevista.

Leggi dopo

I chiarimenti “tecnici” dal MISE sull’iper ammortamento

29 Maggio 2017 | di Federico Gavioli

Ammortamento

Il Ministero dello Sviluppo Economico - MISE - ha pubblicato sul proprio sito le Faq dedicate all’incentivo in vigore dal 1° gennaio 2017 relative all’applicabilità dell’iper ammortamento introdotto dalla Legge di Bilancio 2017: le risposte fornite dagli esperti del Ministero hanno come finalità quella di sciogliere alcuni dubbi legati, soprattutto, all'utilizzo e alle caratteristiche dei beni agevolabili che presentano dei requisiti di natura “tecnica” non facilmente identificabili ai fini agevolativi.

Leggi dopo

Piano Industria 4.0: i chiarimenti delle Entrate su super ammortamento e iper ammortamento

10 Aprile 2017 | di Francesco Barone

Ammortamento

L’art. 1, commi da 8 a 13, della Legge n. 232/2016 ha prorogato le misure di maggiorazione del 40 per cento degli ammortamenti previste dalla Legge di Stabilità 2016, ed ha istituito una nuova misura di maggiorazione del 150 per cento da applicare agli ammortamenti su beni ad alto contenuto tecnologico. L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 4/E, ha fornito i chiarimenti necessari per applicare le nuove disposizioni, precisando che, l’obiettivo prioritario individuato dal Piano Industria 4.0, è quello di favorire l’ammodernamento del parco “beni strumentali” e la trasformazione tecnologica delle aziende manifatturiere italiane, in quanto la crisi e la riduzione degli investimenti industriali negli ultimi dieci anni, hanno portato a un’obsolescenza media, più elevata rispetto a quella dei nostri competitor, delle immobilizzazioni materiali e immateriali e ad accumulare ritardi nell’adozione delle tecnologie di frontiera.

Leggi dopo

Super ammortamento, in chiaro le modalità applicative

30 Maggio 2016 | di Saverio Cinieri

Ammortamento

Super ammortamento dei beni strumentali fruibile dalle imprese e dai professionisti, ma non solo. L’agevolazione, infatti, interessa anche gli enti non profit (con riferimento all'attività commerciale esercitata), i contribuenti minimi, ma solo per quelli che hanno adottato i vecchi regimi (dei minimi e di vantaggio) e non anche per chi si trova nel nuovo regime forfetario. Sono alcuni dei chiarimenti resi con la Circolare n. 23/E.

Leggi dopo

Dall'Agenzia le risposte alla stampa specializzata

15 Aprile 2016 | di Federico Gavioli

Ammortamento

Con la Circolare n. 12/E delle Entrate sono stati messi nero su bianco i chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria in occasione dell'incontro con la stampa specializzata dello scorso gennaio ed inerente i principali temi introdotti in materia fiscale dalla Legge di Stabilità 2016. Di rilievo sono i chiarimenti in merito al super ammortamento: i tecnici delle Entrate, infatti, ufficializzano che il super ammortamento si applica anche per i soggetti che hanno aderito al vecchio regime dei minimi.

Leggi dopo

Gli ultimi chiarimenti delle Entrate sui maxi ammortamenti

01 Marzo 2016 | di Nicola Forte

Ammortamento

L’Agenzia delle Entrate ha avuto modo di fornire, nel corso del consueto incontro di inizio anno con la stampa specializzata, alcuni chiarimenti riguardanti la disciplina dei “maxi ammortamenti”. L’agevolazione non è rilevante ai fini del computo delle plusvalenze e risulta completamente “scollegata” dall’ammontare della quota di ammortamento imputata al conto economico.

Leggi dopo