Focus

Focus su Lavoro dipendente e subordinazione

Il conferimento della posizione organizzativa è sottratto alla 241/90

20 Ottobre 2015 | di Lilla Laperuta

Lavoro dipendente e subordinazione

In un contesto politico “open government” che ha reso immanenti nell’Ordinamento giuridico i valori della trasparenza e dell'’accessibilità totale, finalizzandoli alla prevenzione della corruzione e, più in generale, dei fenomeni di maladministration oltre che alla responsabilizzazione delle P.A., non può che ritornare in auge la questione della definizione della natura pubblica o privata dell'’atto dirigenziale di conferimento dell'’incarico, tema che va ridiscusso dalla giurisprudenza di legittimità ai fini dell'applicabilità del pacchetto di garanzie procedimentali approntato e potenziato nel corso degli anni dal Legislatore.

Leggi dopo

Il riordino delle tipologie contrattuali

03 Luglio 2015 | di Giuseppe Bulgarini d'Elci, Marco Sartori

Lavoro dipendente e subordinazione

Il 25 giugno scorso è entrato in vigore il D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, recante la disciplina organica dei contratti di lavoro e la rivisitazione della normativa in tema di mansioni. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 24 giugno 2015, n. 144, si propone, tra l’altro, di riordinare la disciplina dei contratti di lavoro per renderli maggiormente coerenti con le attuali esigenze del contesto occupazionale e produttivo, nell’ambito dei relativi principi fissati nella Legge Delega 10 dicembre 2014, n. 183 (cd. Jobs Act). Si illustrano di seguito le novità di maggiore rilievo introdotte.

Leggi dopo

Destinazione Italia: novità in ambito lavoro

11 Marzo 2014 | di Marco Proietti

Lavoro dipendente e subordinazione

Negli ultimi anni il problema del mercato del lavoro sta divenendo sempre di più un “nodo” difficile da sciogliere, ed il Legislatore sta cercando di adoperarsi con tutte le proprie risorse per aiutare le imprese ad uscire dalla crisi e rilanciare l’attività produttiva e commerciale del nostro paese. In questa direzione si inserisce dunque il Decreto n. 145/2013 denominato “Destinazione Italia” (convertito in Legge n. 9/2014) che contiene una serie di provvedimenti a carattere squisitamente economico e, tra gli aspetti che rilevano maggiormente in materia di diritto del lavoro, vi sono quelli per la salvaguardia dell’occupazione in imprese sotto fallimento o concordato preventivo cosi come, di estremo interesse, appare il provvedimento per la lotta al lavoro sommerso con duro inasprimento delle sanzioni amministrative.

Leggi dopo

Il lavoro subordinato e i riposi

12 Luglio 2012 | di Christian Antoniani

Lavoro dipendente e subordinazione

L’articolo esamina la normativa alla luce delle direttive comunitarie e dei chiarimenti del Ministero del Lavoro

Leggi dopo

Profili giuridici di sede di lavoro e trasferta

09 Luglio 2012 | di Piercarlo Bausola

Lavoro dipendente e subordinazione

Analisi degli elementi caratterizzanti della trasferta del lavoratore subordinato e principali differenze rispetto a contigue fattispecie giuridiche.

Leggi dopo

Il potere direttivo del datore di lavoro: i procedimenti disciplinari

09 Luglio 2012 | di Christian Antoniani

Lavoro dipendente e subordinazione

L’esercizio del potere disciplinare ha la duplice finalità di tutelare da un lato il corretto andamento dell’attività aziendale assicurando, dall’altro, il rispetto degli obblighi contrattuali da parte dei lavoratori

Leggi dopo