Guide agli adempimenti

Guide agli adempimenti su Lavoro dipendente e subordinazione

Retribuzioni convenzionali 2018 per i lavoratori all’estero: a cosa servono e come si applicano

08 Febbraio 2018 | di Saverio Cinieri

Lavoro dipendente e subordinazione

Il MinLav ha emanato, di concerto con il MEF, il Decreto 20 dicembre 2017 (in G.U. 18 gennaio 2018, n. 14) contenente le retribuzioni convenzionali, valide per il 2018, per il calcolo dei contributi previdenziali obbligatori per i lavoratori italiani operanti in Paesi extra-comunitari. Le suddette retribuzioni trovano applicazione, oltre che in campo previdenziale, anche ai fini fiscali, sulla base di quanto stabilito dall’art. 51, c. 8-bis, T.U.I.R. A tal fine, però, è necessario da un lato il verificarsi di alcune condizioni e, dall’altro, il rispetto di determinate regole procedurali.

Leggi dopo

I nuovi adempimenti preventivi alla “chiamata”

06 Settembre 2012 | di Christian Antoniani

Lavoro dipendente e subordinazione

Come ormai noto, a partire dallo scorso 18 luglio i datori di lavoro che intendano avvalersi delle prestazioni di lavoro intermittente (da parte di lavoratori a chiamata già regolarmente assunti) devono adempiere all’obbligo – introdotto dalla Riforma Fornero – della preventiva comunicazione alla Direzione Territoriale del Lavoro competente. In questa sede esaminiamo, pertanto, termini e modalità di tale comunicazione alla luce delle Circolari e Note operative emanate in materia dal Ministero del Lavoro.

Leggi dopo

Le ferie dei lavoratori dipendenti

29 Giugno 2012 | di Christian Antoniani

Lavoro dipendente e subordinazione

In considerazione dell’approssimarsi per la grande maggioranza delle aziende e dei loro lavoratori del periodo delle ferie (collettive e non), pare opportuno ricordarne i tratti distintivi evidenziando, in particolare, i requisiti di legittimità sanciti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Leggi dopo