Guide agli adempimenti

Guide agli adempimenti su Visto di conformità

Il visto di conformità: profili giuridici e applicazioni pratiche

23 Ottobre 2017 | di Marco Ligrani

Visto di conformità

Il visto di conformità, detto anche “visto leggero”, è stato introdotto dal D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241 e costituisce uno dei livelli dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito dal legislatore a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria.

Leggi dopo

Modelli F24 e visti di conformità: le novità post D.L. 50/2017

13 Luglio 2017 | di Pierangelo Reale

Visto di conformità

L’art. 3 del D.L. n. 50 del 24 aprile 2017 (c.d. “Manovra Correttiva”), pubblicato in G.U. n. 95 del 24 aprile 2017 e convertito nella Legge del 21 giugno 2017 n. 96, cambia e amplia in modo radicale la presentazione per il pagamento dei Modelli F24 ed i limiti per i visti di conformità in funzione della compensazione dei crediti. La novità introdotta dal Legislatore, volta a contrastare le indebite compensazioni, sicuramente non contempla i problemi operativi, creati ai contribuenti ed ai professionisti del settore nell'ambito della presentazione dei Modelli F24. Le modifiche normative introdotte dal D.L. sono entrate in vigore dal 24 aprile 2017, data di pubblicazione del medesimo decreto.

Leggi dopo

Il visto di conformità ed il Modello IVA 2016

04 Marzo 2016 | di Raffaele Pellino

Visto di conformità

Anche quest’anno il visto di conformità sul Modello IVA ha la duplice finalità di consentire la compensazione orizzontale del credito IVA per importi superiori a € 15.000 nonché l’accesso al rimborso del credito IVA che risulti di importo superiore a € 15.000 per i soggetti “non a rischio”, al fine di evitare la prestazione di garanzia. Il visto di conformità può essere rilasciato esclusivamente da un soggetto abilitato iscritto nell’apposito elenco tenuto presso la DRE competente. In particolare, per poter “contare” sull’iscrizione senza soluzione di continuità, il certificatore deve consegnare alla competente DRE il rinnovo della polizza assicurativa.

Leggi dopo

Il visto di conformità per le compensazioni del credito IVA

13 Febbraio 2013

Visto di conformità

L’articolo esamina la disciplina relativa all’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni IVA da parte dei professionisti, analizzando in particolare gli adempimenti a cui lo stesso è soggetto nonché i principali controlli che dovrà effettuare per poter assolvere efficacemente il proprio compito.

Leggi dopo