News

News su IVA

Niente IVA sulle corse in taxi a Venezia

06 Luglio 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risoluzione 5 luglio 2018, n. 50_E.pdf

IVA

Una nuova Risoluzione delle Entrate esclude l’applicazione dell’imposta anche nel caso di servizio di noleggio con conducente.

Leggi dopo

Assonime passa in rassegna le aliquote IVA nazionali e europee

26 Giugno 2018 | di La Redazione

IVA

Una nuova Circolare dell’Associazione fa il punto sulla vigente disciplina comunitaria e nazionale in tema di imposta sul valore aggiunto operando i dovuti confronti.

Leggi dopo

DEF 2018, impegno a disinnescare aumento di IVA e accise

20 Giugno 2018 | di La Redazione

IVA

A conclusione dell'esame del DEF 2018-2020, approvata la risoluzione che impegna il Governo a presentare al Consiglio e alla Commissione europea un aggiornamento del programma di stabilità e di riforma; a favorire il disinnesco delle clausole di salvaguardia di aumento dell'IVA e delle accise; a riconsiderare il quadro di finanza pubblica nel rispetto degli impegni europei per i saldi di bilancio 2019-2021.

Leggi dopo

Assonime: occorrono chiarimenti sull’IVA erroneamente assolta

01 Giugno 2018 | di La Redazione

IVA

Una nuova Circolare dell’Associazione fa il punto sulla nuova disciplina che regola le modalità di recupero dell’IVA erroneamente addebitata all’acquirente dal fornitore.

Leggi dopo

Legittimo l’accertamento sull’impresa che applica modeste percentuali di ricarico

23 Maggio 2018 | di La Redazione

IVA

Ok all’accertamento sull’impresa che dichiara un volume di affari inferiore agli acquisti, applicando modestissime percentuali di ricarico. Così la Cassazione con l’ordinanza n. 12416/2018.

Leggi dopo

Ok alla detrazione anche senza dichiarazione IVA, purché siano rispettati i requisiti sostanziali

16 Maggio 2018 | di La Redazione

IVA

Respinto dalla Cassazione il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, con l’ordinanza n. 11621/2018: legittima la detraibilità anche in assenza di dichiarazione, purché siano rispettati i requisiti sostanziali.

Leggi dopo

Il servizio di consulenza non è esente da IVA

16 Maggio 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risoluzione 15 maggio 2018, n. 38_E.pdf

IVA

Una nuova Risoluzione delle Entrate fa il punto sul trattamento IVA di un servizio di consulenza in materia di investimenti alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia UE e del parere espresso dal Comitato IVA.

Leggi dopo

IVA, detraibilità subordinata ai requisiti formali della scheda carburante

24 Aprile 2018 | di La Redazione

IVA

Accolto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate in Cassazione, con l’ordinanza n. 9855/2018: la possibilità di detrarre dall’imposta dovuta quella assolta per l’acquisto di carburanti destinati ad alimentare i mezzi impiegati dall’azienda è subordinata al rispetto dei requisiti formali della scheda carburante.

Leggi dopo

Le indicazioni di Assonime sulla Dichiarazione annuale IVA

23 Aprile 2018 | di La Redazione

IVA

Pubblicata la Circolare n. 9/2018 di Assonime, con la quale vengono fornite le indicazioni per la corretta compilazione della Dichiarazione annuale IVA riferita al periodo d'imposta 2017.

Leggi dopo

Trasferimento d’azienda dall’imprenditore morto agli eredi: operazione sottoposta ad IVA

19 Aprile 2018 | di La Redazione

IVA

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 9464/2018, conferma il parere del Fisco; fino al momento in cui gli eredi non dimostrano la volontà di proseguire l’attività, la gestione è soggetta alle regole della comunione ereditaria.

Leggi dopo

Pagine