Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Modello IVA

Regime forfettario e compilazione quadro VO

23 Febbraio 2017

Modello IVA

Un professionista nel 2015 non ha emesso parcelle e non ha registrato alcuna fattura di acquisto. In sede di DICHIARAZIONE IVA 2016 ho barrato il quadro VA14 (ultima dichiarazione in regime ordinario) ma ho barrato anche il quadro VO 33. La mia intenzione era quella di accedere al regime forfetario dal 2016. Vale comunque il comportamento concludente oppure è consigliabile fare dichiarazione integrativa per modificare l'opzione? Nell'eventuale integrativa compilo (in ogni caso a 0) il quadro E oppure il quadro LM?

Leggi dopo

Cessazione e inizio di nuova attività

13 Aprile 2016

Modello IVA

Una persona fisica ha cessato la propria attività di impresa e, nel corso dello stesso anno, ha dato il via ad una nuova attività con lo stesso codice ATECO della precedente e con l'iscrizione all'Albo imprese artigiane. Ai fini della Dichiarazione IVA occorre presentare una unica Dichiarazione IVA con l'ultima Partita IVA o presentarne due per i diversi periodi d'imposta essendo due partite IVA diverse?

Leggi dopo

IVA a credito, come e quando compensarla

07 Marzo 2016

Modello IVA

Una società ha maturato un debito IVA da liquidazione periodica nei primi tre mesi dell'anno 2015 e tali debiti non sono stati ancora versati; ha successivamente chiuso l'anno di imposta 2015 con un credito IVA. È possibile effettuare il ravvedimento operoso dell'imposta non versata compensando l'IVA a debito di inizio anno con il credito IVA di fine anno? Quali sono le sanzioni e le modalità con cui procedere al pagamento?

Leggi dopo