Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Cedolare secca

Revoca opzione cedolare secca

13 Marzo 2018

Cedolare secca

Nel 2016 un contribuente ha stipulato un contratto di locazione, in qualità di locatore, con la cedolare secca. Nel 2017 la situazione reddituale è variata, risultando fiscalmente più conveniente applicare la tassazione ordinaria. È possibile nella dichiarazione dei redditi non applicare la cedolare secca sui redditi di locazione e optare per la tassazione ordinaria? In tal caso, è necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate il cambio del regime fiscale applicato mediante il Modello RLI?

Leggi dopo

Cessazione di locazione con cedolare secca

29 Marzo 2017

Cedolare secca

In caso di cessazione di locazione con cedolare secca, è dovuto l'importo di 67,00 € all'Agenzia delle Entrate?

Leggi dopo

Registrazione tardiva del contratto di locazione con cedolare secca

30 Novembre 2016

Cedolare secca

In data 30 giugno 2016 si doveva risolvere un contratto di locazione con cedolare secca, mentre in data 1° agosto 2016 si doveva registrare un nuovo contratto di locazione con cedolare secca. Essendo stati omessi entrambi gli adempimenti, si intende procedere, per regolarizzare la mancata risoluzione col versamento della sanzione di 67,00 €. Per la mancata registrazione, invece, si procede con versamento di 1/10 del 120% dell'imposta di registro dovuta se non fosse stato un contratto in cedolare secca. È corretto il suddetto modus procedendi per regolarizzare la tardiva esecuzione degli adempimenti sopra descritti?

Leggi dopo

Locazione immobili SS e cedolare secca

26 Maggio 2016

Cedolare secca

Una società semplice concede in locazione un'unità immobiliare di categoria A2 ad un privato, ad uso abitativo. Il reddito generato dall'affitto, da imputare ai soci pro quota, può essere assoggettato alla tassazione tramite cedolare secca?

Leggi dopo

Cedolare secca: opzione per annualità successive

23 Settembre 2015

Cedolare secca

Il 2 maggio 2015 ho registrato un contratto di locazione, versando l’imposta di registro dovuta per la prima annualità. Dopo avere proceduto ad alcuni calcoli relativi alla mia posizione fiscale, anche alla luce delle risultanze di Unico PF 2015, ho appurato che sarebbe conveniente, nel mio caso, l’esercizio dell’opzione per la cedolare secca. Posso ancora procedere in qualche modo per l’annualità in corso? Devo attendere la prossima scadenza?

Leggi dopo

Cedolare secca e natura del locatario

23 Settembre 2015

Cedolare secca

Vorrei concedere in locazione un immobile di mia proprietà (fabbricato a destinazione abitativa) a un’impresa, che, a sua volta, lo darebbe in uso ai propri dipendenti per le trasferte effettuate nel Comune dove è ubicato l’appartamento. Avrei convenienza ad esercitare l’opzione per la cedolare secca. Mi è possibile in questo caso?

Leggi dopo

Acquisto immobile e cedolare secca

23 Settembre 2015

Cedolare secca

Sto per acquistare un immobile per finalità di investimento. L’appartamento è concesso in affitto e l’attuale proprietario tassa il canone secondo le modalità ordinarie, mentre io sarei interessato all’opzione per la cedolare secca: mi è consentito esercitare tale opzione o devo attendere la scadenza contrattuale?

Leggi dopo

Revoca cedolare secca

06 Luglio 2015

Cedolare secca

Su alcuni immobili di mia proprietà che ho concesso in locazione ho esercitato in passato l’opzione per l’applicazione della c.d. “cedolare secca”. Potendo beneficiare nel 2015 di oneri deducibili molto rilevanti, vorrei revocare tale opzione. È possibile? In caso affermativo, entro quale termine?

Leggi dopo

Cedolare secca: scadenza seconda rata

25 Novembre 2014

Cedolare secca

Entro quale termine va pagata la seconda rata della cedolare secca e quali sono i codici tributo da indicare nel modello F24?

Leggi dopo

Cedolare secca e usufrutto

06 Novembre 2014

Cedolare secca

Possiedo un immobile grazie a un diritto di usufrutto. Sto per concedere l’appartamento in affitto. Potrei eventualmente optare per il regime della “cedolare secca”, oppure esso è riservato ai soli titolari del diritto di proprietà? In caso affermativo posso optare per il suddetto regime solo per il primo anno?

Leggi dopo

Pagine