Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Compensazioni

Compensazione crediti con cartella scaduta

10 Maggio 2018

Compensazioni

È possibile compensare il credito per saldo IRPEF 2015 con cartella scaduta per IRAP e IVA non versate? Inoltre, è possibile compensare credito per saldo IRPEF 2016 (4001) con comunicazione di irregolarità per IRAP e IVA non versate se si è in possesso di cartelle esattoriali pregresse non pagate per importi superiori a euro 1.500, di ci si è avvalsi proprio in questi giorni, per la definizione agevolata?

Leggi dopo

Compensazione credito IVA con cartella esattoriale per contributi INPS non versati

22 Gennaio 2018

Compensazioni

Una SRL può compensare, mediante modello "F24 Accise", un credito IVA annuale con una cartella esattoriale relativa a contributi INPS dipendenti non versati?

Leggi dopo

Compensazione IMU/TASI con crediti INPS/INAIL

30 Novembre 2017

Compensazioni

Un soggetto passivo (impresa individuale) può compensare l’IMU o la TASI con crediti INAIL o INPS?

Leggi dopo

Compensazione di imposte dirette prima della dichiarazione

24 Agosto 2017

Compensazioni

Per poter utilizzare un credito IRPEF/IRES/IRAP superiore a € 5.000 in compensazione con altri tributi, occorre necessariamente e preventivamente presentare la dichiarazione dalla quale scaturisce il credito con relativo visto di conformità oppure il credito può essere utilizzato prima dell’invio delle dichiarazione dei redditi?

Leggi dopo

Compensazione tributi con codice errato, sanzione ed interessi

10 Ottobre 2016

Compensazioni

Un contribuente ha erroneamente compensato tributi con il codice Z120. Come previsto dall'Amministrazione finanziaria, si procede al versamento delle somme erroneamente compensate. Quali sono i codici da utilizzare per sanzione ed interessi?

Leggi dopo

ZFU e compensazioni

25 Agosto 2016

Compensazioni

In riferimento alle Zone Franche Urbane è possibile compensare con il codice z120, sia IRPEF/IRES, contributi dipendenti, IRAP e IMU, o l'utilizzo in compensazione per le imposte dirette IRPEF/IRES esclude la compensazione per le altre imposte come specificato nelle istruzioni di UNICO 2016?

Leggi dopo

Compensazione dei crediti risultanti dalla dichiarazione

04 Agosto 2015

Compensazioni

I crediti che risultano dal Modello UNICO 2015 – relativi, quindi, al periodo di imposta 2014 - possono essere utilizzati per compensare debiti dal giorno successivo a quello della chiusura del periodo di imposta per cui deve essere presentata la dichiarazione da cui risultano i suddetti crediti? Un mio cliente ha utilizzato il credito in compensazione già a partire dal mese di gennaio 2015 e i conteggi risultanti dalla dichiarazione del Modello UNICO 2015 sono perfettamente coincidenti con quelli fatti in tale mese.

Leggi dopo

Compensazione a zero

15 Settembre 2014

Compensazioni

Ho dimenticato, nello scorso mese di giugno, di presentare un F24 relativo alle imposte 2013 (saldo IRPEF a credito) e 2014 (addizionali dovute) riportante un saldo a zero. Posso procedere presentando ora il modello senza sanzioni? È vero che dal 1° ottobre non sarà più possibile avvalersi di banche o poste per il modello F24 con compensazione a zero?

Leggi dopo

Visto di conformità per compensazioni

02 Settembre 2014

Compensazioni

Come deve comportarsi il contribuente in credito con l'Erario? È possibile utilizzare il credito con visto di conformità prima della presentazione del Modello UNICO 2014 oppure occorre attendere la presentazione del Modello ed effettuare in questa sede la compensazione?

Leggi dopo

Indebita compensazione

28 Agosto 2014

Compensazioni

Mi sono accorto di avere utilizzato in compensazione un credito maggiore rispetto a quello disponibile. In che modo posso provvedere al ravvedimento? È vero che le sanzioni vanno dal 100% al 200% dell’importo compensato?

Leggi dopo

Pagine