Circolari per i clienti

Circolari per i clienti

Circolare per i clienti 15 maggio 2018

15 Maggio 2018 | di La Redazione

Fattura elettronica e semplificata

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Maggio 2018. Tra le News si segnalano: le Linee guida per la relazione dei revisori dei conti, la Guida emessa dal CNDCEC in materia di Privacy, i chiarimenti delle Entrate sullo Split payment, il decreto MEF che approva la revisione congiunturale speciale degli studi di settore, la Circolare 7/E/2018 che fornisce ai cittadini una guida chiara sulla dichiarazione dei redditi. La Sezione Adempimenti si sofferma sul 730 precompilato: accettarlo o modificarlo? Da ultimo, la Sezione Guide, fornisce alcuni chiarimenti sul nuovo obbligo di fatturazione elettronica per i carburanti.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 30 aprile 2018

30 Aprile 2018 | di La Redazione

Locazione a canone concordato

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Aprile 2018. Tra le News si segnalano: la cessione del diritto di superficie, l'autorizzazione del Consiglio UE ad introdurre l'obbligo di fatturazione elettronica per tutti i soggetti passivi stabiliti sul territorio italiano, le modalità con le quali i lavoratori contro-esodati possono chiedere la restituzione delle maggiori imposte eventualmente versate nell’anno 2016, le disposizioni di attuazione della disciplina in tema di Gruppo IVA, la nuova Circolare della GdF per illustrare le novità fiscali 2018. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla Rottamazione bis: la domanda di definizione agevolata può essere revocata, modificata o integrata entro il termine del 15 maggio 2018. Da ultimo, la Sezione Guide, fornisce alcuni chiarimenti in merito all’obbligatorietà dell’attestazione in relazione dei contratti ai contratti di locazione non assistiti al fine di poter godere delle agevolazioni fiscali previste per le particolari tipologie di contratti cui la stessa si riferisce.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 aprile 2018

16 Aprile 2018 | di La Redazione

Retribuzione di produttività

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Aprile 2018. Tra le News si segnalano: le modalità di iscrizione al Registro per le imprese sociali, le nuove regole per i pagamenti tracciabili dei carburanti, il nuovo sito dedicato alla trasmissione telematica all'ENEA, "il Manuale operativo per deposito bilanci al Registro delle Imprese-Campagna bilanci 2018", Le novità relative al super e all’iper-ammortamento introdotte dalla Legge di Bilancio 2018. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla scadenza del 30 aprile per la presentazione telematica della dichiarazione IVA 2018 relativa al periodo d’imposta 2017. Da ultimo, la Sezione Guide, con la Circolare n. 5/E delle Entrate, fornisce chiarimenti sulla disciplina della tassazione dei premi di risultato.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 marzo 2018

30 Marzo 2018 | di La Redazione

Credito d'imposta per investimenti nel mezzogiorno

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Marzo 2018. Tra le News si segnalano: il decreto sulla revisione della disciplina in materia di impresa sociale, l'aggiornamento dell’OIC 11, gli accordi sul Transfer pricing, i ritocchi al Modello per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, il bonus Stradivari. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla scadenza del 6 aprile per la spedizione telematica dello spesometro relativo al secondo semestre 2017. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce dettagliate indicazioni dell'INPS sull'Incentivo Occupazione Mezzogiorno (PON SPAO).

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 marzo 2018

15 Marzo 2018 | di La Redazione

PIR

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Marzo 2018. Tra le News si segnalano: la riforma delle Camere di Commercio, le novità sulla formula del Condhotel, le Linee Guida per lo svolgimento del tirocinio in materia di revisione legale dei conti, il Decreto che alza la soglia di esenzione del Canone RAI, il Provvedimento delle Entrate che stabilisce un unico indirizzo per gli interpelli agli uffici centrali delle Entrate. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla spedizione telematica del Modello EAS, da effettuare entro il 3 aprile p.v. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce dettagliate indicazioni, delle Entrate, per l’applicazione delle disposizioni concernenti i piani di risparmio a lungo termine (PIR).

Leggi dopo

Circolare per i clienti 28 febbraio 2018

28 Febbraio 2018 | di La Redazione

Erogazioni liberali

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Febbraio 2018. Tra le News si segnalano: i chiarimenti e le istruzioni in relazione alla compilazione dei modelli INTRA, le novità legate agli incentivi Smart&Start, in G.U. le modalità di attuazione delle misure di contrasto alle frodi IVA sui carburanti, l'imposta sostitutiva sui finanziamenti, il Biglietto dinamico per la vendita dei biglietti nel settore dello spettacolo. La Sezione Adempimenti fornisce utili chiarimenti sul Saldo IVA 2018. La determinazione del dell’imposta dovuta a saldo relativa all’anno 2017 deve tener conto degli invii delle liquidazioni periodiche IVA già effettuate nel corso dell’anno. Da ultimo, nella Sezione Guide viene approfondito il Codice del Terzo settore, entrato in vigore il 3 agosto 2017 (al Titolo X) che disciplina il regime fiscale degli Enti del Terzo Settore.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 febbraio 2018

15 Febbraio 2018 | di La Redazione

Patent box

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Febbraio 2018. Tra le News si segnalano: il nuovo protocollo d’intesa tra Entrate, GdF, ANCI e IFEL per rafforzare e rendere più efficace la partecipazione dei Comuni all’accertamento dei tributi erariali, il nuovo termine (6 aprile 2018) per la comunicazione dei dati delle fatture del secondo semestre 2017, l'approvazione di 193 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, una breve Guida sulle Firme Elettroniche, il termine entro cui concludere il processo di conservazione elettronica. La Sezione Adempimenti si sofferma sul Decreto 30 gennaio 2018 del MEF che stabilisce la comunicazione, entro il 28 febbraio di ogni anno, dei dati relativi alle spese della retta del nido. Da ultimo, nella Sezione Guide viene approfondito il Decreto 28 novembre 2017 del Ministero dello Sviluppo Economico che modifica la disciplina del Patent Box.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 gennaio 2018

31 Gennaio 2018 | di La Redazione

IVA

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Gennaio 2018. Tra le News si segnalano: in G.U. i tre Decreti sui principi contabili internazionali, le bozze dei nuovi Modelli 2018, la nuova disciplina attuativa del c.d. Patent box, il Decreto attuativo sull’ampliamento del perimetro applicativo dello split payment, la bozza del Provvedimento che semplifica lo Spesometro. La Sezione Adempimenti si sofferma sulle Novità 2018 in materia di modelli INTRASTAT. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sulle nuove disposizioni in tema di detrazione IVA e di registrazione delle fatture e bollette doganali.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 15 gennaio 2018

15 Gennaio 2018 | di La Redazione

Mediazione

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di Gennaio 2018. Tra le News si segnalano: il nuovo bonus per i librai, dal 30 gennaio partono le istanze per i Voucher digitalizzazione, l’agevolazione “Resto al Sud” rivolta ai giovani fino a 35 anni che vogliono avviare un'attività imprenditoriale, il nuovo Regolamento per la formazione professionale, i chiarimenti dell'OIC sui correttivi ai principi contabili. La Sezione Adempimenti si sofferma sulla comunicazione, al Sistema Tessera Sanitaria, delle spese sanitarie sostenute dai cittadini relative all’anno 2017 . Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sull'entrata in vigore della nuova disciplina, quindi sulle modifiche apportate all’istituto della mediazione dal D.L. 50/2017, che si applicano agli atti impugnabili notificati a decorrere dal 1° gennaio 2018.

Leggi dopo

Circolare per i clienti 31 dicembre 2017

02 Gennaio 2018

Ammortamento

È disponibile nei formati .doc e .pdf la seconda Circolare per i clienti del mese di Dicembre 2017. Tra le News si segnalano: il bonus prima casa per chi accorpa più appartamenti, il software che consente di inviare le segnalazioni relative agli studi di settore Redditi 2017, il nuovo modello FTT per la dichiarazione dell’Imposta sulle Transazioni Finanziarie, il nuovo modello per presentare domanda di adesione alla definizione agevolata,il cd. "Country by country reporting". La Sezione Adempimenti si sofferma sul Meccatronico che dal 5 gennaio 2018 prende il posto degli autoriparatori meccanici ed elettrauto. Da ultimo, la Sezione Guide fornisce utili chiarimenti sulla determinazione dei costi rilevanti specie in casi di beni accessori e sui termini per l’acquisizione da parte dell’impresa della perizia giurata, mentre ai fini della redazione della perizia giurata rimanda alla circolare emanata dal MISE.

Leggi dopo

Pagine